Maria Giovanna Onorati

Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
Direzione della Terza Missione Sociale e Culturale
Delegata alle Politiche Anti-Discrimantorie, di Diversity Management e di Genere
Commissione Paritetica
Direzione Scientifica del Food Media Monitor

Email: m.onorati@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)


Biografia

Maria Giovanna Onorati è Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (S.S.D. SPS/08) presso l’Università di Scienze Gastronomiche, dove è anche Direttrice della Terza Missione Sociale e Culturale – Public Engagement dell’Università e Delegata del Rettore alle Politiche Anti-Discriminatorie e di Diversity Management  e alle Politiche di genere.

Precedentemente è stata ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta, dove è stata anche Delegata del Rettore per le Pari Opportunità e Presidente del Comitato Permanente di Garanzia. Dal 2014 al 2017 è stata eletta Componente del Comitato di Presidenza della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane.

Ha conseguito un PhD in “Teoria del linguaggio e scienze dei segni” (XI° ciclo) nell’ambito della Scuola di Dottorato in “Scienze Umane, Filosofie, Teorie, Linguaggi, Processi Culturali e Formativi” presso L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

È autrice di oltre 60 pubblicazioni.

Macro Aree di Ricerca
  • Il mutamento socio-culturale e i processi di integrazione in una prospettiva interculturale;
  • la comunicazione interculturale particolarmente collegata allo sviluppo delle nuove tecnologie e dei media partecipativi;
  • lo sviluppo di competenza interculturale soprattutto nel settore del VET e del lifelong learning;
  • cibo e media come fattori di innovazione sociale.