Food Industry Monitor: Saperi tradizionali, creatività e innovazione nell’industria alimentare italiana
Approfondimenti

Food Industry Monitor: Saperi tradizionali, creatività e innovazione nell’industria alimentare italiana

A partire dal 2015, e su iniziativa dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, è stato sviluppato un progetto di ricerca innovativo: il Food Industry Monitor. Si tratta di un Osservatorio che si focalizza sull’analisi delle performance delle aziende italiane del settore agroalimentare, promosso grazie al supporto del gruppo Ceresio Investors e al coinvolgimento dei docenti … …read more

EU BUDGET 2019: where are we going from here?
UNISG Voices

EU BUDGET 2019: where are we going from here?

Connecting what we learn in classrooms, to the real world, emphasizes not only the relevance of a subject, but also a vision of what’s possible in our future. The first year students of the Laurea Magistrale, were fortunate enough to make this connection, through a guest lecture on 21st February 2019 by the General Rapporteur … …read more

Anche i microrganismi, nel loro piccolo, si incavolano!
Meet our Visiting Professors

Anche i microrganismi, nel loro piccolo, si incavolano!

Una chiacchierata con la patologa vegetale Ilaria Pertot, direttrice del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente di Trento e docente al Master in Wine Culture, Communication & Management di Pollenzo

iANDALUNISG! Gli studenti Unisg in viaggio didattico in Andalusia
Viaggi Didattici

iANDALUNISG! Gli studenti Unisg in viaggio didattico in Andalusia

Il mese scorso io e i miei compagni ci siamo imbarcati nell’ultimo viaggio didattico della nostra esperienza UNISG; le destinazioni erano tutte molto intriganti e a noi è stata assegnata l’Andalusia. Le persone che abbiamo incontrato ci hanno fatto entrare nel vero spirito del luogo, parlandoci dei loro tesori gastronomici che spaziano da fantastico sherry di Jerez al foi gras….

Se è latte, dev’essere munto
Approfondimenti

Se è latte, dev’essere munto

In un articolo a metà tra informazione e costume, La Repubblica ci informa, ieri, che gli Italiani amano sempre il latte ma prodotto da animali diversi dalle vacche e, soprattutto, di origine vegetale…

A call for change behind the counter: the power of dialogue in small food shops
UNISG Voices

A call for change behind the counter: the power of dialogue in small food shops

Italian traditional grocers are dealing with a hard challenge. Since 1957, when the first supermarket came up with a revolutionary concept of food shop, small businesses all over the country have faced the breakout’s consequences of the so called “Esselunga” phenomena. Literally meaning “long S” – as much as the modern form of distribution has prospered -, this innovation has changed customer’s life condition and has allowed them to save money and time in doing their grocery shop…

Food medicines in migrant communities
Meet our Visiting Professors

Food medicines in migrant communities

The ability to reproduce dietary habits has many health benefits and plays an important role in identity. A conversation with Belgian anthropologist Melissa Ceuterick…