PROGRAMMA LLP-ERASMUS PLUS (2014-2020)

Il programma Erasmus+, istituito con Regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, rappresenta il nuovo strumento dell’UE dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020, con uno stanziamento complessivo di oltre 14,7 miliardi di euro.
Erasmus + sostituisce i seguenti programmi UE della programmazione 2007-2013.

Programma di Mobilità

La forte vocazione dell’Ateneo verso l’Internazionalizzazione è evidenziata anche dall’interesse per i programmi di mobilità, a cui è dedicata questa sezione.

Le informazioni sono organizzate in base alla tipologia di utente:

  • Mobilità docenti e staff (STA e STT)
    Erasmus Bilateral Agreement: accordi con Università partner per la mobilità di studenti e docenti.
Il Bilateral Agreement è un accordo di cooperazione siglato tra due Istituti universitari in possesso della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), che rende possibile la mobilità internazionale all’interno del Programma Erasmus+ in vigore a partire dall’anno 2014. L’attivazione di un nuovo accordo bilaterale avviene su richiesta di un docente dell’Ateneo. Ciascun accordo descrive le iniziative e i flussi di mobilità che si intendono realizzare, inclusi il numero degli studenti e/o dei docenti, le aree disciplinari e la durata della mobilità.
    Mobilità docenti e personale di impresa per attività didattica (STA): mobilità dei docenti nell’ambito del progetto LLP/Erasmus.
Il Programma Erasmus+ offre ai docenti dell’Università di Scienze Gastronomiche la possibilità di svolgere brevi periodi di insegnamento presso un’Università o un Istituto di istruzione superiore esteri con i quali sia stato preventivamente stipulato un accordo bilaterale di “Mobilità docenti”
    Mobilità docenti e altro staff per formazione (STT): mobilità dei docent e/o del personale tenico amministrativo nell’ambito del progetto LLP/Erasmus.
Il Programma Erasmus+ offre ai docent/staff dell’Università di Scienze Gastronomiche la possibilità di svolgere brevi periodi di formazione presso un impresa con la quale sia stato stipulato in accordo di “Mobilità Staff”
  • Mobilità studenti attualmente non disponibile
  • Mobilità post laurea attualmente non disponibile

Gli Istitui con cui abbiamo firmato un Bilater Agreement nell’ambito dell’ERASMUS Plus per scambio docenti sono attualmente i seguenti:

– Kassel University, Germany, D KASSEL 01
– University of Copenhagen, Denmark,  DK KOPENHAG 01
Estonian University of Life Sciences,  EE TARTU 01
– Technological Educational Institute of Ionian Island, Greece, G ZAKINTH 01
– School of Oriental and African Studies, University of London, UK LONDON 025
– University of Barcellona, Spain, E BRACELO 01″

Leggi tutto…


Approfondimenti:


 

Contatti:
Coordinatore: Paola Migliorini
Ufficio Erasmus: Elisa Peirone
Email: erasmus@unisg.it / p.migliorini@unisg.it