Simone Cinotto

Professore Associato di Storia Contemporanea
Direzione del Master of Gastronomy: World Food Cultures and Mobility
Nucleo di Valutazione

Telefono: +39 0172 458543
Fax: +39 0172 458500
Email: s.cinotto@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)


Biografia

Simone Cinotto ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Americana presso l’Università di Genova, e maturato significative esperienze di ricerca, insegnamento e pubblicazione negli Stati Uniti e di insegnamento e amministrative con studenti internazionali (americani, asiatici, europei, africani e latinoamericani) in Italia. I suoi interessi di ricerca e didattica comprendono la storia delle migrazioni, la storia dell’alimentazione, la storia italiana e italoamericana e la storia della società dei consumi.

Presso l’Università di Scienze Gastronomiche Cinotto insegna corsi di Storia Contemporanea, Storia degli Stati Uniti, Storia dell’Italia Contemporanea e Storia dell’Alimentazione, coordina il Master in “Food Culture and Communications: Food, Place, and Identity” ed è il referente responsabile per i programmi della U.S.-Italy Fulbright Commission. Inoltre è il co-organizzatore del convegno internazionale congiunto NYU-UNISG “What Did the Jews Eat: A Global History of Jewish Food” che si svolgerà a Pollenzo nel giugno 2014.

Cinotto è Visiting Scholar 2013-2014 del Center for European and Mediterranean Studies di New York University. Sempre presso New York University ha insegnato come Visiting Professor del Department of Italian Studies (2008-2010). Cinotto è stato inoltre Resident Fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies in America di Columbia University (2004), Visiting Scholar dell’History Department di Columbia University (1998, 2005, 2007), Visiting Fellow del “Mario Einaudi” Center for International Studies della Cornell University (2000) e Resident Research Fellow della Pennsylvania Historical Society (1998, 2002, 2009). Fa parte del comitato editoriale delle riviste Quaderni StoriciItalian American Review e della collana “Critical Studies in Italian America” di Fordham University Press.

Cinotto ha pubblicato numerosi libri, tra cui The Italian American Table: Food, Family, and Community in New York City (University of Illinois Press, 2013) e Soft Soil Black Grapes: The Birth of Italian Winemaking in California (New York University Press, 2012), e ha curato la collezione Making Italian America: Consumer Culture and the Production of Ethnic Identities (Fordham University Press, 2014) che nel 2015 ha vinto il John G. Cawelti Award for the Best Textbook/Primer of the Popular Culture Association/American Culture Association.

Il suo articolo più recente, “Memories of the Italian Rice Belt, 1945-65: Work, Class Conflict and Intimacy during the Great Transformation”, è apparso su Journal of Modern Italian Studies. Il suo articolo “Leonard Covello, the Covello Papers, and the Eating Habits of Italian Immigrants in New York” ha vinto il premio David Thelen dell’Organization of American Historians (2004) come miglior articolo di Storia Americana scritto in lingua diversa dall’inglese ed è stato pubblicato sul Journal of Modern Italian Studies.

Cinotto ha partecipato a molti progetti di ricerca internazionali (PRIN e COFIN) e all’organizzazione di conferenze internazionali sulla storia transatlantica, in collaborazione con, fra gli altri, la Columbia University di New York. In Italia è stato il coordinatore di progetti di storia pubblica dedicati alle migrazioni italiane e alle culture del cibo. I suoi attuali progetti di ricerca e pubblicazione comprendono una storia transnazionale dell’immigrazione portoricana e italiana a New York, una storia transatlantica della cultura del consumo tra Europa e Stati Uniti, una storia globale del rapporto tra alimentazione, migrazioni e diaspora, una biografia sociale e mentale di un immigrato italiano nell’America del primo Novecento e una storia dell’alimentazione nell’Italia contemporanea.

Macro Aree di ricerca
  • Storia degli Stati Uniti
  • Storia dell’alimentazione
  • Storia italiana e italoamericana
  • Storia della società dei consumi