mensa_tavole_accademiche


Le Tavole Accademiche sono la mensa dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che coniuga educazione, alta cucina, costi equi e prodotti locali.  Tra gli accorgimenti adottati: la preparazione di piatti stagionali e a base di prodotti locali, gli arredamenti e i componenti per la fruizione del cibo in materiali eco-sostenibili, l’impiego di attrezzature a ridotto consumo energetico, e un sistema di prenotazione che riduce alla fonte gli sprechi alimentari.

mensa_tavole_accademiche (2)

Gli chef ospiti


Oltre ai 5 cuochi delle Tavole Accademicheogni anno chef provenienti da tutto il mondo preparano per gli studenti UNISG le loro ricette più significative, utilizzando prodotti locali e di stagione e contenendo i costi, nel pieno rispetto dei principi del buono pulito e giusto.

Di seguito alcuni degli chef che sono transitati e hanno cucinato in questi anni alle Tavole AccademicheDavide Scabin, Pier Giorgio Parini, Augusto Lima, Niko Romito, Alice Waters, Ferran Adrià, Alex Atala, Luiz Aduriz Andoni, Salvatore Toscano, Michel Bras, Massimo Spigaroli, Carlo Cracco, Giovanni Passerini, Massimo Bottura, Enrico Crippa, Zaiyu Hasegawa, Antonio Terzano, Jock Zonfrillo, Ana Ros e Fulvio Pierangelini.

Visita il Calendario Chef dal 2013 ad oggi >

 

mensa_tavole_accademiche (3)

Incontri con gli chef


Gli studenti hanno inoltre l’occasione di incontrare informalmente gli chef per capire meglio la loro filosofia e le loro ricette. Grazie alle Tavole Accademiche gli studenti Unisgvivono la pausa pranzo non soltanto come un momento in cui nutrirsi, ma anche come un’opportunità di formazione sensibile ai concetti di qualità e alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Maggiori informazioni sulle Tavole Accademiche >

mensa6

La nostra offerta didattica…



© Instagram photo credits: @alfdelforno  @chelscall  @dariaratiner  @efifield94  @eleninii  @gianlucabitelli  @itsnotjustaboutfood  @michalevit  ©Marcello Marengo