La Laurea Magistrale in Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico è pensata per la formazione di professionisti del settore agroalimentare che sappiano sviluppare nuove idee imprenditoriali e trovare soluzioni innovative.

Il corso ha un approccio interdisciplinare, e uno spazio rilevante per attività operative a contatto con le imprese e le istituzioni, quali i field project e il tirocinio finale.

Gli insegnamenti impartiti nel corso di laurea hanno un focus sui temi della Food Innovation and Entrepreneurship, e mirano a sviluppare nei partecipanti competenze imprenditoriali e di gestione dei processi d’innovazione.


Numero massimo di partecipanti ammessi: 40
Frequenza: obbligatoria

Apertura preiscrizioni online: 10 febbraio 2017
Chiusura preiscrizioni online: 30 maggio 2017 per la prima sessione  27 luglio 2017 per la seconda sessione
Inizio lezioni: 14 settembre 2017

Colloqui finalizzati all’ammissione: da concordare con la Direzione del Corso tramite [email protected]

Borse di Studio per studenti Unisg e di altre Università >


L’approccio interdisciplinare del Corso di Laurea Magistrale si declina in una serie di insegnamenti obbligatori che afferiscono ai 5 principali ambiti disciplinari sopra delineati. Le Discipline economiche e gestionali hanno l’obiettivo di sviluppare la capacità di analizzare e gestire processi decisionali in aziende specializzate nelle produzioni alimentari o in aziende turistiche a forte orientamento enogastronomico. Nell’ambito delle Discipline del territorio e delle Discipline storiche, delle arti e dello spettacolo vengono fornite competenze in materia di analisi dei terroir, dei prodotti tipici, dei temi ambientali ed ecologici di agricoltura sostenibile. Le Discipline giuridiche e sociali sviluppano competenze in materia di analisi della legislazione (a livello nazionale e internazionale) relativa alle produzioni agroalimentari e competenze in materia di analisi dei gruppi sociali e del comportamento dei consumatori. Infine, nell’ambito disciplinare relativo alle Lingue straniere vengono trasmesse conoscenze orientate a supportare l’attività di innovazione e sviluppo di nuovi prodotti del settore agroalimentare destinati ai mercati esteri e a condurre attività di marketing e comunicazione internazionale relativa ai prodotti agroalimentari di qualità.

Agli insegnamenti di carattere obbligatorio si affiancano diverse proposte di insegnamenti a scelta suddivisi nei due anni di corso e inerenti temi di forte attualità ed impegno legati ad ambiti disciplinari complementari al percorso formativo, temi che vedono il coinvolgimento in Ateneo di relatori esterni di notevole spessore. All’avvio del corso, nel primo semestre, a tutti gli studenti viene offerto un ciclo di seminari nell’ambito di discipline a forte contenuto tecnico-specialistico legate al settore dell’enogastronomia e dei relativi servizi turistici.

Gli insegnamenti erogati si caratterizzano prevalentemente per una didattica attiva che prevede momenti di analisi e preparazione svolti singolarmente dagli studenti, discussioni di gruppo, presentazioni alla classe ed esercitazioni.

I ANNO

Primo semestre
Seminari introduttivi tecnico-specialistici
Economia politica e sostenibilità
Sociologia dei consumi
Geografia ed ecologia del terroir
Storia e tradizione del patrimonio gastronomico (modulo I)

Secondo semestre
Management e marketing dell’impresa alimentare
Diritto degli alimenti e della loro produzione
Systemic Food Design
Storia e tradizione del patrimonio gastronomico (moduli II e III)
1 Insegnamento a scelta
Progetto sul campo/Field project

Viaggi didattici

II ANNO

Primo semestre
Estetica e linguaggi della gastronomia contemporanea
Diritto del commercio internazionale
English for food business and food culture
1 Insegnamento a scelta

Secondo semestre
Tirocinio aziendale
Tesi di laurea

Insegnamenti a scelta

Introduzione alla conoscenza e all’apprezzamento del vino
Sostenibilità ambientale
Disciplina societaria e aspetti giuridici della concorrenza
Valutazione della sostenibilità dell’agroecosistema

Piano di studi per gli studenti immatricolati alla Coorte 2017/2018. Gli insegnamenti possono essere soggetti a variazioni.  Alcuni insegnamenti si articolano in più moduli.

+ Maggiori informazioni

I field project sono progetti di carattere interdisciplinare realizzati da gruppi di studenti sotto la guida di un docente per conto di aziende e/o istituzioni nazionali o internazionali, che conferiscono al gruppo di lavoro un mandato per l’analisi di problematiche specifiche e per la ricerca di soluzioni innovative.

Tali progetti, assimilabili nei contenuti a progetti di consulenza per le aziende o di ricerca applicata, hanno una durata di quattro mesi e sono sottoposti ad un processo strutturato di sviluppo che prevede una verifica periodica dello stato di avanzamento. Al loro completamento sono sottoposti ad un feedback formale da parte del committente e ad una valutazione da parte del docente incaricato.

Il percorso di studi si caratterizza per la presenza di due viaggi didattici che constano in tour guidati, di circa una settimana, presso produttori e aziende dei settori enogastronomico e turistico sotto la supervisione di tutor e docenti.

I due viaggi didattici previsti durante il primo anno di corso sono svolti in piccoli gruppi di studenti che beneficiano di una formazione ad hoc ex ante (prima del viaggio) e di una attività di debreafing e razionalizzazione ex post (a conclusione del viaggio).

+ Maggiori informazioni

Il percorso di studi prevede nel secondo semestre del secondo anno la realizzazione di un tirocinio della durata di circa 4 mesi, svolto in aziende o istituzioni italiane e estere con cui UNISG ha rapporti consolidati, tra le quali i Partner Strategici e Soci Sostenitori UNISG.

La scelta del tirocinio viene effettuata attraverso un servizio di placement personalizzato per ciascuno studente che viene erogato dal Career Office. Tramite appuntamenti di formazione collettiva in aula e un percorso di orientamento individuale, viene individuato il tirocinio più coerente con gli ambiti disciplinari a cui lo studente è maggiormente interessato e in cui verosimilmente svolgerà il lavoro di tesi.

La durata minima del tirocinio è posta in 200 ore totali: affinché sia maggiormente formativo ed efficace in termini di placement post stage, l’UNISG suggerisce percorsi di tirocinio di durata variabile fino a 5 mesi, sostenendo economicamente il tirocinante durante l’esperienza. Mediamente il 40% dei tirocini si conclude con un’offerta a carattere lavorativo da parte dell’azienda o dell’istituzione ospitante.

Il Career Center UNISG assiste gli studenti nel trovare aziende che abbiano un approccio contemporaneo al mondo del cibo e facilita la transizione dall’Università al contesto lavorativo.

L’ufficio svolge anche un continuo lavoro di monitoraggio e accompagnamento degli studenti dopo il corso, favorendo l’incontro tra i nuovi gastronomi e le realtà lavorative agroalimentari in cerca di figure professionali innovative e altamente competenti.

+ Maggiori informazioni

L’importo della retta per l’anno accademico 2017/18 è di € 14.500 per il 1° anno e di € 9.200 per il 2° anno e comprende:

– tutte le attività didattiche, comprese le conferenze, le degustazioni, i seminari

– i libri di testo (volumi, dispense)

– la partecipazione a tutti gli eventi promossi dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e da Slow Food

– copertura sanitaria d’emergenza con polizza assicurativa per studenti non-EU

– 4000 crediti caricati sulla tessera della mensa universitaria “Le Tavole Accademiche” (il cui valore corrisponde a 400€) e, per il secondo anno, 2000 crediti caricati sulla tessera della mensa universitaria “Le Tavole Accademiche” (il cui valore corrisponde a 200€)

– l’accesso ai servizi del Career Office (placement specializzato nel food)


Per il dettaglio delle rate scarica le disposizioni di pagamento della retta  >

Possono preiscriversi al Corso di Laurea Magistrale:

– i candidati in possesso di un titolo di laurea triennale tra quelli indicati nel documento Modalità di Preiscrizione e di Ammissione

– i candidati in procinto di conseguire un titolo di laurea triennale tra quelli indicati nel documento Modalità di Preiscrizione e di Ammissione entro la sessione straordinaria del 2016/17 presso l’Ateneo di provenienza

– i candidati in possesso o in procinto di conseguire un titolo di laurea triennale conseguito fuori dall’ordinamento italiano e compatibile con un titolo tra quelli indicati nel documento Modalità di Preiscrizione e di Ammissione

I candidati di madrelingua non-italiana devono possedere un livello di conoscenza della lingua italiana a partire da B2 (secondo quanto previsto dal Quadro europeo comune di riferimento per le lingue) comprovato in occasione del colloquio/prova di ammissione di lingua italiana

Gli studenti in possesso della laurea di I livello in Scienze Gastronomiche (Classe di Laurea L26) conseguita presso l’Ateneo di Pollenzo, potranno procedere direttamente all’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.


Per ulteriori dettagli si rimanda alle Modalità di Preiscrizione e di Ammissione

L’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico prevede il superamento dei seguenti passaggi:

– la registrazione dei dati anagrafici sul portale UNISG
– il caricamento del dossier
– lo svolgimento di una prova scritta analitica online
– un colloquio online

+ Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni > [email protected]