Il nuovo corso di Laurea Magistrale in Food Innovation & Management è pensato per la formazione di analisti, manager e consulenti di direzione specializzati nel settore del food & beverage con expertise di tipo analitico-gestionali e una forte conoscenza dei prodotti e dei processi culturali legati al cibo.

Il percorso di studi forma dei laureati in grado di analizzare lo scenario socio-economico, il comportamento dei consumatori e l’evoluzione dei mercati, utilizzando strumenti analitici quantitativi e qualitativi.

I laureati in Food Innovation & Management, grazie alle conoscenze delle produzioni agroalimentari e in tema di storia e cultura del cibo, sono in grado di proporre soluzioni innovative e creative, che possono implementare grazie alle competenze in materia gestionale e giuridica, valutandone le implicazioni economiche, finanziarie e legali.

Il nuovo corso nasce come naturale evoluzione della Laurea Magistrale in Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico, introdotta circa dieci anni fa, di cui valorizza il know-how e i risultati formativi raggiunti.

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E’ a disposizione una borsa totale per studenti non europei >


Didattica

La struttura del corso ha un forte legame con l’attività di ricerca scientifica ed applicata dell’Università e riflette l’impostazione didattica originale di Pollenzo, che si basa su un approccio interdisciplinare ed esperienziale allo studio delle scienze gastronomiche.

Il percorso formativo si caratterizza per i seguenti elementi innovativi.

  • didattica interattiva avanzata: lavori di gruppo, presentazioni, uso di database, supporti di e-learning, social network;
  • workshop con produttori, imprenditori e manager delle aziende enogastronomiche ;
  • viaggi didattici per conoscere le realtà delle imprese agroalimentari e delle istituzioni legate al mondo del food;
  • field project: progetti di consulenza per conto di aziende o istituzioni;
  • internship curricolare di 4-6 mesi presso aziende del network dell’Università di Scienze Gastronomiche.

Una Laurea Magistrale con un focus digitale e cross-culturale

Il corso si svolge interamente in lingua inglese e prevede l’utilizzo dei più avanzati supporti informatici per integrare la didattica in aula con sistemi di e-learning di ultima generazione che permettono agli studenti di rimanere “sempre connessi” alla classe virtuale.

Uno spazio rilevante verrà dato all’apprendimento dei media partecipativi, quali i social network, e allo sviluppo delle soft skills necessarie per operare in contesti cross culturali.


Sbocchi Professionali

La Laurea Magistrale in Food Innovation & Management forma professionisti con una solida preparazione analitica, una conoscenza applicata delle scienze gastronomiche e un’ottima padronanza degli strumenti gestionali.

I principali settori d’impiego dei laureati in Food Innovation & Management sono:

  • Imprese di produzione del settore Food & Beverage
  • Distribuzione specializzata in Food & Beverage di alta qualità
  • Grandi catene distributive (GDO)
  • Food Equipment (macchine per la produzione del cibo)
  • Packaging specializzato per il settore food & beverage
  • Educazione e Comunicazione
  • Consulenza Strategica
  • Finanza specializzata
  • Organizzazioni Governative (GO) e Non Governative (ONG).

I laureati in Food Innovation & Management possono operare in diverse funzioni  aziendali, quali: ricerca, sviluppo e innovazione, marketing & comunicazione, analisi strategica e pianificazione, vendite, ufficio acquisti/buyer e produzione. Possono altresì occuparsi di analisi strategica e pianificazione all’interno delle istituzioni pubbliche e nelle organizzazioni non governative.


Direzione del corso: Prof. Donatella Saccone

Numero massimo di partecipanti ammessi: 40
Frequenza: obbligatoria
Lingua: inglese

Ammissioni
Scadenza Prima sessione: 24 maggio 2018
Scadenza Seconda sessione: 26 luglio 2018

Pubblicazione degli esiti /Graduatoria finale
Primo elenco: 28 maggio 2018
Secondo elenco: 31 luglio 2018

Inizio lezioni: 17 settembre 2018


Piano di studi per l’Anno Accademico 2018/19. Gli insegnamenti possono essere soggetti a variazioni. Tutti gli insegnamenti saranno tenuti in lingua inglese. Alcuni insegnamenti si articolano in più moduli.

I ANNO

Preparatory Workshop – 4 CFU

– Sensory Analysis
– Wine Tasting
– Introduction to Food Technology
– Introduction to Quantitative Methods
– Introduction to Economics and Management

Primo Semestre

1. Economics and Development Policy – 6 CFU
2. Sociology and Consumer Behaviour Analysis – 8 CFU
3. Advanced Data Analysis – 6 CFU
4. Ecology and Terroir- 6 CFU

Study Trip (viaggio didattico)

Secondo Semestre

5. Food Industry Management – 9 CFU
6. Advanced Food and Trade Law – 9 CFU
7. Applied Gastronomic Sciences: Food Transformations in Cooking – 6 CFU

Field Project (progetto applicato con aziende/istituzioni) – 8 CFU


II ANNO

Primo Semestre

8. Critical Gastronomy and Communication – 8 CFU
9. Systemic Food Design – 6 CFU
10. Food Culture – 6 CFU

Insegnamenti a scelta tra 2 focus, ciascuno con 2 insegnamenti

FOCUS 1. Innovation, Creativity and Culture of Food

– New Frontiers of Gastronomy – 6 CFU
– Anthropology and Multiculturalism – 6 CFU

FOCUS 2. Entrepreneurship in the Food Industry

– Entrepreneurial Strategy – 6 CFU
– Communication for Food Marketing – 6 CFU

Secondo Semestre

Internship (tirocinio) – 10 CFU

Final Thesis – 16 CFU

 

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I Field project sono progetti applicati di carattere interdisciplinare realizzati da gruppi di studenti sotto la guida di un docente per conto di aziende e/o istituzioni nazionali o internazionali che conferiscono al gruppo di lavoro un formale mandato di analisi e ricerca di soluzioni innovative. Tali progetti, assimilabili nei contenuti a progetti di consulenza  o di ricerca applicata, hanno di norma una durata di cinque mesi e sono sottoposti a un processo strutturato di sviluppo che prevede una verifica periodica dello stato di avanzamento. Al loro completamento sono sottoposti a un processo di valutazione e consentono di conseguire crediti formativi.

Il viaggio didattico di UNISG è uno strumento conoscitivo unico, che integra il percorso educativo svolto in aula e rende possibile lo studio delle culture gastronomiche e dei processi alimentari attraverso un’esperienza sul campo, diretta e personale.

Obiettivo di UNISG durante il viaggio didattico è inoltre quello di dialogare con i principali player (produttori, aziende e istituzioni) del mercato agroalimentare che operano su piccola e larga scala e che sono fortemente presenti sui territori visitati, rafforzando i network esistenti e/o creandone di nuovi.

Il primo anno del corso di Laurea Magistrale in Food Innovation and Management, prevede due viaggi territoriali (il primo in Europa, il secondo in Italia), focalizzati alla scoperta di un territorio mediante l’incontro con i diversi stakeholder nazionali e internazionali.

Al termine del percorso didattico gli studenti saranno in grado di maturare un’autonoma capacità di analisi dei fenomeni osservati in viaggio e diventare essi stessi promotori e portatori di innovazione e protagonisti delle molteplici connessioni che il cibo genera nel mercato globale.

La pianificazione del contenuto didattico e della logistica del viaggio è gestita dallo staff del Tutor Office, che accompagnerà anche gli studenti in viaggio.

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ll percorso di studi prevede nel secondo semestre del secondo anno la realizzazione di un tirocinio della durata complessiva di un minimo di 250 ore che può essere svolto a tempo pieno o a tempo parziale, in aziende o istituzioni italiane e estere, preferibilmente scelte tra quelle con cui UNISG ha rapporti consolidati, in particolare i Partner Strategici e Soci Sostenitori UNISG.

Al fine di rendere maggiormente formativa l’esperienza di tirocinio e facilitare l’inserimento in azienda, l’Università contribuisce economicamente fino ad un massimo di 5 mesi di durata.

La scelta del tirocinio viene effettuata attraverso un servizio di placement personalizzato per ciascuno studente a cura del Career Center. Tramite appuntamenti di formazione collettiva in aula e un percorso di orientamento individuale viene individuato il tirocinio più coerente con gli ambiti disciplinari a cui lo studente è maggiormente interessato e in cui verosimilmente svolgerà il lavoro di tesi.

Il Career Center lavora a stretto contatto con gli studenti per facilitare l’importante transizione dall’Università al contesto lavorativo.

Durante il percorso universitario, il Career Center assiste gli studenti nello sviluppo di un progetto di carriera personalizzato attraverso il programma “Cultivating your Career” basato su workshop collettivi e sessioni di coaching individuale.

Attraverso la Career Fair e la pagina web career.unisg.it  il Career Center facilita la comprensione dei diversi settori professionali e la ricerca di posizioni lavorative o di stage  per  cominciare o continuare la propria carriera.

L’ufficio svolge anche un continuo lavoro di monitoraggio e accompagnamento degli studenti post laurea, favorendo l’incontro tra vecchi e nuovi gastronomi e contribuendo alla costruzione di una salda rete di contatti professionali.

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L’importo della retta per l’anno accademico 2018/19 è di € 14.500 per il 1° anno e di € 9.200 per il 2° anno e comprende:

  • tutte le attività didattiche, comprese le conferenze, le degustazioni, i seminari;
  • i libri di testo (volumi, dispense);
  • la partecipazione a tutti gli eventi promossi dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e da Slow Food;
  • copertura sanitaria d’emergenza con polizza assicurativa per studenti non-EU;
  • 4000 crediti caricati sulla tessera della mensa universitaria “Le Tavole Accademiche” (il cui valore corrisponde a 400€) e, per il secondo anno, 2000 crediti caricati sulla tessera della mensa universitaria “Le Tavole Accademiche” (il cui valore corrisponde a 200€);
  • l’accesso ai servizi del Career Center (placement specializzato nel food).

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Finanziamenti Agevolati & Borse di Studio >

Possono accedere al corso di Laurea Magistrale in Food Innovation & Management:

– i candidati in possesso, o in procinto di ottenere entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2017/2018, un titolo di laurea triennale conseguito in Italia, tra quelli indicati nel documento Modalità di Ammissione nella sezione “Conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale”.

– i candidati in possesso, o in procinto di ottenere un titolo di laurea triennale conseguito fuori dall’ordinamento italiano in un paese appartenente o comunque equiparato all’Unione Europea, e compatibile con un titolo tra quelli indicati nel documento  Modalità di Ammissione nella sezione “Conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale” valido per l’ammissione ad una Università italiana.

– i candidati in possesso, o in procinto di ottenere, un titolo di laurea triennale conseguito fuori dall’ordinamento italiano in un paese non appartenente o comunque non equiparato all’Unione Europea, e compatibile con un titolo tra quelli indicati nel documento Modalità di Ammissione nella sezione “Conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale” valido per l’ammissione ad una Università italiana (o in procinto di conseguirlo).

I candidati devono possedere le competenze linguistiche adeguate per poter seguire il corso interamente erogato in lingua inglese.

Gli studenti in possesso della laurea di I livello in Scienze e Culture Gastronomiche conseguita presso l’Ateneo di Pollenzo, potranno procedere direttamente all’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.


Per ulteriori dettagli si rimanda alle Modalità di Ammissione >

L’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Food Innovation & Management prevede il superamento dei seguenti passaggi:

  • la registrazione dei dati anagrafici sul portale UNISG;
  • il caricamento del dossier;
  • lo svolgimento di una prova scritta analitica online;
  • un colloquio online.

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Per ulteriori informazioni > segreteria@unisg.it