Sara Casartelli

Assegnista di Ricerca
SPS/08

Email: s.casartelli@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Sara Casartelli è un’antropologa medica con un Master di Ricerca in Scienze Sociali conseguito presso l’Università di Amsterdam. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Sociali Applicate (36° ciclo) presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. È stata inoltre visiting scholar presso la Yale University a New Haven, Connecticut (USA).

Formata in metodi multidisciplinari sia qualitativi che quantitativi, la sua ricerca esplora l’interazione complessa tra medicina, tecnologia e società. In particolare, si interessa a come l’identità si costruisce attraverso e in relazione al corpo umano.

Situata all’intersezione tra antropologia politica e sociologia della salute, i suoi interessi di ricerca includono la sociologia del corpo, le pratiche biomediche, l’antropologia della scienza e i feminist science and technology studies. Parallelamente alla sua attività accademica, ha sviluppato una competenza nella consulenza qualitativa nell’ambito di trial clinici internazionali.

 

PRINCIPALE AREA di RICERCA in UNISG

Mobilità

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Comunicazione interculturale, specialmente collegata alle nuove tecnologie e ai media partecipativi
  • Corpo e mutamento socio-culturale
  • STS (Studi Tecno Scientifici)
  • Sociologia delle infrastrutture

 

PROGETTI DI RICERCA UNISG

 

 

ORCID >