Gabriele Proglio

Ricercatore di Storia Contemporanea
M-STO/04

Email: g.proglio@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Gabriele Proglio (1977) è ricercatore di storia contemporanea (RTD-B). Consegue il dottorato in storia contemporanea presso l’Università di Torino nell’ottobre 2014 con una tesi sugli immaginari coloniali durante la guerra italo-turca del 1911-1912. Dal 2014 al 2018 è Research Associate presso l’European University Institute per il progetto B.A.B.E. – acronimo di Bodies Across Borders: Oral and Visual Memory in Europe and Beyond – diretto da Luisa Passerini e finanziato dall’European Research Council. In questo contesto, lavora a una ricerca di storia orale sulle diaspore dal Corno d’Africa in Europa.

Da gennaio a giugno 2015 è visiting scholar all’University of California Berkeley dove fa ricerca, tiene lezioni e conferenze. Dal 2015 al 2017 è docente di Storia del Mediterraneo e Storia del Mondo Arabo all’Université de Tunis “El Manar”.

Nel 2017 il progetto di ricerca “Mobility of Memory, Memory of Mobility” – dedicato allo studio di confini, mobilità e memorie attraverso il Mediterraneo – è finanziato per sei anni dalla Fundação para a Ciência e a Tecnologia. Inizia, dunque, a lavorare come ricercatore presso il Centro de Estudos Sociais dell’Universidade de Coimbra, in Portogallo. Sempre nel 2017, è docente di storia orale presso la Social Sciences University of Ankara, nel quadro del programma “Psychosocial Support and Conflict transformation” dedicato a operatori/operatrici delle ONG a stretto contatto con le comunità che hanno subito conflitti in Palestina, Libano, Siria e Iraq.

Si occupa di memoria attraverso gli strumenti metodologici della storia orale e della storia culturale, di studi postcoloniali e di pensiero decoloniale, di studi su razza e genere, di confini, migrazioni e mobilità nel Mediterraneo. Il suo attuale progetto di ricerca intende studiare il cibo e l’alimentazione come lenti che permettono di analizzare le molteplici mobilità attraverso il Mediterraneo, dai periodi coloniali alle società postcoloniali.

 

INCARICHI ISTITUZIONALI

  • Vice Delegato alla Ricerca
  • Delegato alla formazione esterna

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE in UNISG

Mobilità

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Storia e cultura dell’alimentazione
  • Storia orale, Storia culturale, Studi sulla memoria
  • Storia del Mediterraneo
  • Storia delle migrazioni e delle diaspore
  • Storia dei colonialismi, dei processi di decolonizzazione, delle società postcoloniali
  • Studi Postcoloniali e Pensiero Decoloniale
  • Studi su razza e di genere

 

Report Pubblicazioni >
Link ORCID >
Link SCOPUS >
Link Google Scholar >