Michele Ricci

Assegnista di Ricerca
AGR/15

Email: m.ricci@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Michele Ricci ha iniziato la sua formazione accademica presso l’Università degli Studi di Firenze, conseguendo nel 2016 la laurea triennale in Tecnologie Alimentari con una tesi sullo sviluppo di procedure analitiche per la stima delle vitamine del gruppo B in diversi prodotti alimentari, dopo uno stage di un anno in un laboratorio di chimica alimentare.

Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna con una tesi sull’applicazione di una sonda a microonde per la stima del contenuto di acqua nei salumi durante la stagionatura e uno stage sull’uso della tecnologia NMR presso il Dipartimento di Scienze Alimentari a Cesena, Italia.

Dopo la laurea, ha iniziato un dottorato di ricerca, conseguito a maggio 2023, presso il dipartimento C3A dell’Università di Trento in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach. L’argomento principale del progetto erano procedure statistiche e per il controllo della qualità di un formaggio D.O.P. a pasta dura.

Il progetto è consistito in molteplici attività, da una vasta attività di analisi dei dati e modellazione statistica al supporto delle attività di un laboratorio sensoriale per controlli di qualità o test sensoriali descrittivi quantitativi.

Durante queste attività ha approfondito il campo della Analisi Sensoriale, sviluppando un forte interesse per gli strumenti per dedurre informazioni significative dall’analisi sensoriale analitica e ha imparato a utilizzare linguaggi di programmazione fluenti come R e Python per sviluppare soluzioni analitiche in molteplici contesti.

I campi di interesse in cui è attivo ora sono inferire informazioni sull’effetto di molteplici condizioni del processo di produzione da dati standard di controllo qualità, analisi e reporting di dati multipli da esperimenti di analisi sensoriale, analisi di dataset complessi da esperimenti sulla popolazione e sviluppo di un pacchetto R per un nuovo approccio multivariato per l’analisi di dati sensoriali dinamici.

 

 

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE in UNISG

Percezione e Qualità

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Tecnologie Alimentari
  • Statistica
  • Analisi Sensoriale

 

PROGETTI DI RICERCA UNISG

 

ORCID >