Ricerca Accademica

ERASMUS

TEFSI – Transformation of European Food Systems towards Sustainability by Transnational, Innovative Teaching

Il progetto sostiene la cooperazione tra otto università europee per sviluppare e attuare materiali e metodi didattici innovativi in materia di sistemi alimentari sostenibili.

È stata condotta una analisi internazionale con questionario su oltre 1100 studenti universitari e la valutazione di strumenti educativi quali: un corso di e-learning, una scuola estiva, piccoli progetti di ricerca con aziende del settore enogastronomico e lezioni tenute da studenti nelle scuole secondarie e superiori.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Paola Migliorini

PARTNERSHIP: Warsaw University of Life Science (Polonia), Copenhagen University (Danimarca), Kassel University (Germania), Münster University of Applied Sciences (Germania), Institut Superieur D’agriculture Rhone Alpes I.S.A.R.A – Lyon (Francia), Charles University (Repubblica Ceca), University of Zagreb (Croazia), Aleksandras Stulginskis University (Lithuania).

DURATA DEL PROGETTO: 24 mesi (da settembre 2018 ad agosto 2020)

BANDO DI FINANZIAMENTO: Erasmus+ Action 2, Strategic Partnerships for higher education

Descrizione

Vi è un forte bisogno di approcci didattici flessibili e innovativi orientati al mercato del lavoro nell’UE. Il progetto TEFSI sosterrà la cooperazione tra 9 università europee per sviluppare, attuare e diffondere ampiamente approcci didattici, materiali, metodi e strumenti innovativi al fine di aumentare le competenze e l’innovazione dei docenti universitari e, di conseguenza, migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento universitario.

L’uso di metodi innovativi sarà illustrato per le materie che coprono vari aspetti dei sistemi alimentari sostenibili, aumentando così la consapevolezza dei docenti sull’importanza di includere le questioni di sostenibilità nelle loro attività educative quotidiane e sarà un passo delle scienze alimentari, dell’alimentazione umana, agronomiche e relativa educazione alla scienza della vita verso la sostenibilità.

La transnazionalità del progetto consentirà di estrarre / combinare, analizzare e mettere insieme nelle attività e nei risultati del progetto i punti di forza degli approcci didattici e delle strategie delle università partecipanti.