Lezioni sul caffè 2

Siamo lieti di accogliere in una serie di incontri la proposta didattica dell’Università del Caffè di Trieste, un centro di eccellenza creato da Illy per promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità, non solo in Italia ma anche in ambito internazionale. La didattica si spartirà in due giornate e sarà guidata da due esperti :
Marino Petracco (Università del caffè di Trieste):
Il caffè per lui non ha segreti. Ingegnere chimico, Marino è da venticinque anni ricercatore scientifico in illycaffè. Ricopre varie cariche internazionali: è presidente del Comitato per la standardizzazione delle norme sul caffè a livello mondiale, nonché del Comitato europeo per gli studi sugli effetti fisiologici del caffè.
Moreno Faina (Direttore dell’Università del caffè di Trieste):
In illycaffè dal 1982. Comincia a lavorare nel settore commerciale, ma ben presto la sua strada diventa quella della consulenza tecnica. Dal controllo qualità sul mercato alla formazione e all’insegnamento, il passo è breve. Esordisce con corsi pratici e teorici in Italia e all’estero, fondando l’iniziativa Maestri dell’Espresso Junior, rivolta agli istituti alberghieri. Presente fin dall’inizio nel progetto Università del caffè, oggi ne è responsabile didattico.
PROGRAMMA
– effetti fisiologici e salutistici del caffè sul consumatore
– il caffè espresso: caratteristiche e differenze con le altre trasformazioni
LINGUA: italiano