La cucina italiana nel nuovo millennio

Italiano

MERCOLEDÌ 30 novembre: Donpasta, Artusi remix. La cucina italiana nel nuovo millennio

Donpasta è un dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo. Artusi Remix è il risultato di quindici anni di lavoro passati creando libri e spettacoli che unissero la cucina e l’arte, partendo da una riflessione culturale e sociale sul mondo del cibo.

La scrittura di Artusi Remix (per Mondadori, elaborato con il Comitato Scientifico di Casartusi) è durata tre anni, raccogliendo circa 500 ricette di cucina familiare di ogni parte d’Italia, cosa che ha permesso di esplorare con una prospettiva diversa l’intero patrimonio gastronomico nazionale. Da questo lavoro è scaturito il progetto video, che è costituito da clip di nonne italiane in cucina che sono alla base delle istallazioni video e del progetto cinematografico attualmente in produzione


English

 Wednesday, November 30: Donpasta, Artusi remix. Italian Cuisine in the New Millennium

Donpasta is a DJ, an economist, a food enthusiast, considered by the New York Times one of the most inventive food activists. Artusi Remix is the result of fifteen years of past work in creating books and performances that unite the kitchen and art, from a cultural and social reflection on the world of food.

Writing Artusi Remix (for Mondadori, developed with the Casartusi Scientific Committee) lasted three years, collecting about 500 family recipes from all over Italy, something that has allowed us to explore a different perspective on Italian food heritage. This work also inspired a video project consisting of clips of Italian grandmothers in the kitchen, which form the basis for video installations and the film project currently in production.