Roberta Cevasco

Professoressa Associata di Geografia

Telefono: +39 0172 458567
E-mail: r.cevasco@unisg.it 

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Nata a Recco (GE) il 16.10.1965, dopo la laurea in Scienze Naturali (Geobotanica) si è laureata in Geografia e ha conseguito un Dottorato in Scienze Geografiche e uno in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Genova come allieva di Massimo Quaini e Diego Moreno. Ha discusso l’approccio dell’ecologia storica con Oliver Rackham durante uno stage presso l’Università di Cambridge e con palinologi e archeologi presso l’Università di Bergen nell’ambito di una borsa di studio Marie Curie (ref. K. Krzwinsky e D. Moe). Collabora dal 1995 con geografi e storici dell’Università di Nottingham agli annuali Fieldcourses “The landscape history of Liguria” (ref. C. Watkins e R. Balzaretti).

Ha lavorato a numerosi progetti di ricerca interdisciplinare sul patrimonio storico ambientale degli Appennini e delle montagne europee in collaborazione con il Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientali (LASA) dell’Università di Genova, le Università di Bergen, Nottingham, Toulouse-le Mirail, la Scuola di Dottorato in Geografia Storica dell’Università di Genova, Parchi Naturali, enti, associazioni e produttori locali. Dal 2004 al 2013 ha svolto attività scientifiche e didattiche presso l’Università del Piemonte Orientale/Centro per l’Analisi Storica del Territorio (CAST) diretto dallo storico Angelo Torre. Da maggio 2015 è Professore Associato presso UniSG dove insegna Geografia ed Ecologia Storica ed è membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Ecogastronomia, Educazione e Società.

Lavora ad una interpretazione e gestione innovativa dei paesaggi e del patrimonio rurale, ambientale e gastronomico attraverso l’approccio dell’ecologia storica e della microanalisi storico-geografica, con particolare riferimento alle aree montane e marginali. È membro del Comitato Scientifico e del direttivo della Società dei Territorialisti, della Mostra sulla transumanza in Liguria (Genova 2020) e dell’International Conference Historical Ecology for the Future, Metz, maggio 2021.

 

INCARICHI ISTITUZIONALI

  • Membro del Gruppo di Riesame per il Corso di Laurea Magistrale in Food Innovation & Management

 

INSEGNAMENTI

  • Ecologia Storica e Produzioni Locali [Laurea Triennale in Scienze e Culture Gastronomiche]
  • Pratiche di Viaggio ed Esperienze sul Campo [Laurea Triennale in Scienze e Culture Gastronomiche]
  • Storia e Geografia dei Terroirs [Laurea Triennale in Scienze e Culture Gastronomiche]

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE in UNISG

Ambiente

Scopri di più >

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Ecologia Storica
  • Geografia ambientale
  • Geografia dei paesaggi e dei terroirs
  • Sistemi multipli agro-silvo-pastorali
  • Paesaggi rurali di interesse storico
  • Biodiversità e processi storici di biodiversificazione
  • Patrimonio rurale, ambientale, gastronomico
  • Aree marginali/montane
Report Pubblicazioni >
Link ORCID >
Link SCOPUS >