Email: n.sulaiman@unisg.it
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)
BIOGRAFIA
Naji Sulaiman (Tartous, Siria, 1990) è ricercatore di botanica ambientale e applicata.
Laureato in Agrobiologia Tropicale e Gestione delle Biorisorse presso la Czech University of Life Sciences di Praga. Presso la stessa università, ha conseguito un Master in Gestione delle Colture Tropicali e programma di Ecologia, e prima, una laurea in Ingegneria Agraria presso la Tishreen University di Latakia, in Siria.
Negli ultimi anni, Naji si è concentrato principalmente sugli studi etnobotanici nel Mediterraneo orientale e nelle regioni del Medio Oriente. Le sue attività di ricerca hanno evidenziato il ruolo dell’etnobotanica in condizioni critiche e di carattere bellico. Ha studiato in particolare l’importanza della conoscenza tradizionale delle piante selvatiche in tempi di emergenza. I suoi interessi di ricerca includono lo studio delle piante all’interno di diversi contesti come le culture alimentari e delle bevande, la dieta mediterranea, il patrimonio alimentare e le percezioni, la sicurezza e la sovranità alimentare e sistemi alimentari sostenibili.
È membro del Comitato Editoriale del Journal of Ethnobiology and Ethnomedicine e recensore di numerose riviste accademiche.
AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE in UNISG
TEMI SPECIFICI DI RICERCA
- Etnobotanica
- Cultura alimentare a base vegetale
- Piante nei sistemi alimentari tradizionali
- Piante selvatiche nella dieta mediterranea
PROGETTI DI RICERCA UNISG