Isaac Pérez Borda

Assegnista di Ricerca
ECON-02/A

Email: i.perezborda@unisg.it

University of Gastronomic Sciences | Pollenzo Campus
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn) – Italy

 

BIOGRAFIA

Isaac Pérez Borda è assegnista di ricerca presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove è attualmente impegnato nel progetto “STAPLES STable food Access and Prices and Lower Exposure to Shocks”. Il progetto si pone l’obiettivo di comprendere meglio le strategie che le popolazioni locali del Nord Africa hanno utilizzato per mitigare le crisi di approvvigionamento di cereali in passato, elaborando modalità per prevedere e ridurre l’impatto di potenziali crisi future.

Ha conseguito una Laurea Magistrale in Food Innovation and Management presso l’Università di Scienze Gastronomiche. Nella sua tesi “A taste of/for sustainability: an alternative for relation to food and each other” (Un gusto di/per la sostenibilità: un’alternativa per relazionarsi con il cibo e con l’altro) ha affrontato il tema della sostenibilità alimentare, proponendo un’alternativa basata sul pensiero ecologico, sull’ospitalità e sul gusto esteticamente attivo come parte integrante e più “appetibile” della sostenibilità alimentare.

È stato assegnista di ricerca presso il Sustainability and Circular Economy Lab UNISG, dove ha lavorato a progetti relativi al potenziale di sinergie dell’economia circolare nella regione Piemonte per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In particolare, ha mappato cinque diverse filiere alimentari piemontesi per identificarne gli attori, i prodotti e i sottoprodotti, nonché le possibilità di collaborazione all’interno e tra le filiere.

 

PRINCIPALE AREA di RICERCA in UNISG

Ambiente

 

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA


  • Studi gastronomici multidisciplinari
  • Scienze gastronomiche applicate
  • Giustizia alimentare
  • Sicurezza alimentare 

 

PROGETTI DI RICERCA UNISG

 

 

Link ORCID >