Alle Tavole Accademiche si parla catalano con lo chef Sergí de Meià

Dal 16 al 18 aprile la cucina dello chef di Barcellona Nel  ristorante omonimo a Barcellona, il giovane chef Sergí de Meià propone una cucina di prossimità totalmente catalana. Le materie prime provengono da una lista di fornitori selezionati del suo territorio che producono eccellenze locali e stagionali. La sua è una cucina che attinge … …read more

Circular Economy for Food

“Circular Economy for Food. Materia, energia e conoscenza, in circolo”, il nuovo libro di Franco Fassio, ricercatore in Eco Design e Systemic Design all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e Nadia Tecco, ricercatrice e consulente della valutazione della sostenibilità dei sistemi alimentari e della gestione delle risorse naturali, viene presentato domani, venerdì 23 marzo alle 16:30, all’interno della fiera Fa’ la cosa giusta! a Milano…

Alle Tavole Accademiche gli chef del ristorante Racines di Bruxelles

Un progetto contemporaneo legato alle radici della cucina italiana Ha radici campane e toscane, il progetto Racines, che da qualche anno anima la scena gastronomica brussellese. Dietro a questo ristorante, che è anche épicerie, enoteca, giardino e orto, ci stanno le menti e le mani di Ugo Federico, da Capri e Francesco Cury, da Firenze. Entrambi … …read more

Good Mood Food, dove la Sicilia incontra Israele

Alle Tavole Accademiche secondo appuntamento con “10 menù per 10 studenti”: in cucina due studenti israeliani e uno siciliano miscelano storie e sapori. A proporre il menù Good Mood Food sono gli studenti del corso triennale Achi Dakar Raanan, Shalom Simcha Elbert, Bartolo Causarano…

A Pollenzo le tradizioni gastronomiche della Lomellina

Martedì 13 e mercoledì 14 marzo arrivano alle Tavole Accademiche i sapori della campagna della Lomellina con gli chef della trattoria Guallina, dell’omonima località presso Mortara, in provincia di Pavia…