Il Mentoring è un servizio attivo all’interno dell’Università di Scienze Gastronomiche fin dalla sua fondazione, finalizzato in particolare all’orientamento in itinere.

Il mentore mette a disposizione di ciascuno studente affidatogli le proprie conoscenze ed esperienze, al fine di stimolarne la crescita nella formazione universitaria in armonia con i bisogni e le aspirazioni personali dello studente stesso.

Il Mentoring si caratterizza per essere un rapporto uno-a-uno che si colloca temporalmente in un periodo di transizione della vita dello studente, quale la frequenza di un corso di laurea. I mentori sono individuati all’interno del corpo docente.

L’obiettivo generale del Mentoring è l’individuazione delle necessità relative all’area personale dello studente e il raccordo con le diverse realtà presenti nell’Università, svolgendo un’azione di supporto nello svolgimento della carriera accademica e nello sviluppo della crescita professionale.

Il Mentoring si caratterizza come un servizio individuale grazie al quale i mentori, regolarmente, monitorano le carriere dei rispettivi studenti, in modo da intervenire tempestivamente in casi di criticità evidente, al fine di evitare fenomeni di abbandono e dispersione.

Per maggiori informazioni: mentoraggio@unisg.it