Ricerca Accademica

HORIZON 2020

NEXTFOOD – Educating the next generation of professionals in the agrifood system

L’obiettivo generale di NEXTFOOD è quello di generare una mappa europea innovativa di scienza e educazione per l’agricoltura e la silvicoltura sostenibili lungo la catena del valore dalla ricerca attraverso la produzione fino alla pratica.

NEXTFOOD sfiderà la visione lineare del trasferimento delle conoscenze come un processo dall’alto verso il basso, dalla ricerca alla consulenza e alla pratica, e sosterrà la transizione verso un’istruzione e un apprendimento più orientati allo studente, partecipativi e orientati all’azione nei sistemi agroalimentari e forestali.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Paola Migliorini

ALTRI RICERCATORI UNISG COINVOLTI: Natalia Rastorgueva

PARTNERSHIP:  Sveriges Lantbruksuniversitet – Uppsala (Svezia), Lunds Universitet (Svezia), Universitatea Din Oradea (Romania), Jihoceska Univerzita V Ceskych Budejovicich (Repubblica Ceca), Norges Miljo-Og Biovitenskaplige Universitet – Oslo (Norvegia), American Farm School Post-Secondary Educational And Training Association – Salonicco (Grecia), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Bioinstitut – Olomouc (Repubblica Ceca), Forestry Research Institute Of Sweden – Uppsala (Svezia), Agronutriotional Cooperation Of The Region Of Central Macedonia – Salonicco (Grecia), Centre International De Hautes Etudes Agronomiques Mediterraneennes (France), Deutsche Welthungerhilfe E.V. – Bonn (Germania), Sekem Development Foundation – Il Cairo (Egitto), Mekelle University – Macallè (Etiopia), Alexandreio Technologiko Ekpaideitiko Idryma Thessalonikis – Salonicco (Grecia), Iseki-Food Association – Vienna (Austria), Professionshojskolen Metropol – Copenaghen (Danimarca), Universidad De Chile – Santiagio del Cile (Cile)

DURATA DEL PROGETTO: 48 mesi

BANDO DI FINANZIAMENTO: European Union – Horizon 2020. RUR-13-2017 Building a future science and education system fit to deliver to practice (grant agreement No 771738)

SITO WEB: https://www.nextfood-project.eu/

Descrizione

NEXTFOOD guiderà la transizione cruciale verso uno sviluppo più sostenibile e competitivo dei sistemi agroalimentari e forestali, progettando e implementando sistemi di istruzione e formazione per preparare in erba o già professionisti con competenze per spingere il cambiamento verde nella nostra società in rapida evoluzione. NEXTFOOD sfiderà la visione lineare del trasferimento delle conoscenze come un processo dall’alto verso il basso dalla ricerca alla consulenza e alla pratica, e sosterrà la transizione verso un’educazione e apprendimento più incentrate sullo studente, partecipate, basate sull’azione e orientate all’azione nei sistemi agroalimentari e forestali. In diversi studi di casi pioneristici, che coprono sistemi agroalimentari e forestali in Europa, Asia e Africa, gli agricoltori risolvono le vere sfide legate alla sostenibilità insieme a ricercatori, studenti e altre parti interessate mentre sviluppano sia competenze tecniche verdi che competenze collaborative morbide. NEXTFOOD assicurerà la qualità nella ricerca e nell’educazione creando un sistema di valutazione inter pares per la valutazione di risultati di ricerca orientati alla pratica incentrati sulla sostenibilità e sull’utilità pratica. Inoltre, svilupperemo un quadro di accreditamento internazionale per l’istruzione e la formazione in settori attinenti ai sistemi agroalimentari e forestali sostenibili. Un processo di ricerca d’azione innovativo guiderà lo sviluppo del progetto NEXTFOOD in modo ciclico, assicurando che il processo di ricerca e gli studi di casi reali siano in continuo miglioramento.

Ciò esemplifica il modo in cui la ricerca orientata alla pratica può essere strumentale per ottenere: una migliore collaborazione tra università e società, più innovazione nel settore dei sistemi agroalimentari e forestali e una comunità agroalimentare progressiva pronta ad affrontare le complesse sfide della sostenibilità del 21 ° secolo.