Ricerca Accademica

LIFE

GLN – Green Learning Network

Il progetto Green Learning Network è stato attivato nell’ambito del programma Life Learning Program e intende affrontare il tema della separazione tra insegnamento e pratica nel settore dell’agricoltura e della biodiversità, creando una rete di educatori e operatori nel mondo dell’agricoltura.

green learning network

RESPONSABILE SCIENTIFICO UNISG: Paola Migliorini

ALTRI RICERCATORI UNISG COINVOLTI: Piercarlo Grimaldi, Andrea Pieroni

PARTNERSHIP: Agrosup Dijon (Francia), Sociedad espanola de agricultura ecologica (Spagna), Ellinogermaniki Agogi (Grecia), 21C Consultancy (Regno Unito), Austrian Federal Ministry of Education, the Arts and culture (Austria), Agroknow Technologies (Grecia), National Museum of Natural History and Science (Repubblica Ceca), Università di Lisbona (Portogallo), University Duisburg-Essen (Germania), South African Institute for Distance Learning – OER Africa (Sudafrica)

DURATA DEL PROGETTO: 36 mesi (dal 01/11/2013 al 31/10/2016)

BANDO DI FINANZIAMENTO: European Commission – Lifelong Learning Programme (543464-LLP-1-2013-1-FR-KA3-KA3NW)

SITO WEB:  http://www.greenlearningnetwork.eu

 

Descrizione

Green Learning Network (GLN) affronterà l’attuale divario tra gli approcci educativi nei campi dell’agricoltura, della biodiversità e degli aspetti rurali (ABR) e le pratiche quotidiane degli agricoltori e dei professionisti del settore agricolo. Il progetto è dedicato alla creazione di una rete di educatori, agricoltori, istituzioni, studenti e comunità di utenti di apprendimento permanente. GLN sarà un punto di riferimento per coloro che sono coinvolti in tutti gli aspetti di ABR per accedere, contribuire e utilizzare le ricche risorse di apprendimento tratte dalle esperienze e le intuizioni di agricoltori, professionisti rurali e esperti del settore ABR.

Obiettivi specifici:

Apprendimento interdisciplinare integrato – GLN consegnerà una infrastruttura per collegare studenti, educatori, esperti e professionisti provenienti da tutto il campo ABR.

Collaborazione virtuale innovativa – GLN fornirà un meccanismo che consente agli esperti e agli utenti di condividere idee e intuizioni di scambio, incentrate su esempi derivati da veri problemi agricoli. Questi studi di casi, modellati dagli utenti finali attraverso Inquiry Based Science Education (IBSE) e moderati da esperti, verranno utilizzati per collegare comunità di utenti in un processo di generazione soluzione. IBSE è l’approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea (Rapporto Rocard 2007) basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni.

Istruzioni pratiche per gli agricoltori – GLN sfrutterà l’esperienza e l’innovazione della collaborazione virtuale, per fornire agli agricoltori che partecipano alla rete con soluzioni pratiche ai loro problemi. Questo impegna con le comunità rurali in tutta Europa, offrendo vantaggi tangibili per le imprese locali e alla formazione permanente in agricoltura.

Creazione di Scenari Educativi – GLN utilizzerà le collaborazioni virtuali per creare scenari educativi adeguati e produttivi. Gli educatori possono creare un archivio di scenari di apprendimento rilevanti per soddisfare le esigenze di studenti a tutti i livelli e contesti europei.

Archivio di buone pratiche pedagogiche – GLN sfrutterà la sua posizione unica come una rete per difendere la creazione di un archivio di buone pratiche in materia di istruzione ABR. Con la creazione di questo archivio, GLN sarà anche in grado di posizionarsi come un hub centrale per l’accesso all’archivio di apprendimenti verdi in tutta Europa.

Networking di portafogli verdi – GLN permetterà individui e gruppi di lavoro per stabilire e sviluppare i portafogli delle loro attività e interessi in ABR. Con la creazione di una rete sociale intorno specifici interessi di ricerca, GLN forgerà reti nuove, di alta qualità in tutte le discipline specifiche, che colleghino le comunità di utenti con la condivisione di conoscenze e dati educativi.