21 Aprile 2024
LA BIODIVERSITA’ NELLE AZIENDE AGRICOLE
Gli incontri del progetto Germonte 5 nei mesi di aprile e maggio 2024
Il progetto denominato Germonte 5 prevede la realizzazione di attività divulgative volte a diffondere i valori della biodiversità e a valorizzare gli attori della conservazione delle varietà locali piemontesi con strategie ex situ (le collezioni e le banche del germoplasma) e in situ (gli agricoltori custodi).
Gli incontri organizzati in aprile e maggio saranno dedicati a visitare le realtà produttive che mantengono in vita sul territorio le varietà locali, inoltre sarà possibile conoscere le banche del germoplasma e le collezioni seguendo un itinerario che collega questi luoghi di conservazione della biodiversità. Gli incontri, con esposizione e degustazione dei prodotti, hanno lo scopo di valorizzare le piccole realtà produttive, incentivare le conoscenze sulle caratteristiche delle risorse genetiche che custodiscono sapori ormai quasi perduti.
Il primo incontro si è tenuto lo scorso sabato 13 aprile presso l’Azienda Agricola Tosco di Pecetto Torinese ed è stato dedicato alle ciliegie di Pecetto.
Il prossimo appuntamento – dedicato alla castanicoltura piemontese e il peperone di Cuneo - si tiene martedì 23 aprile presso il Centro Regionale di Castanicoltura di Chiusa di Pesio (CN).
Sabato 4 maggio l’incontro riguarda “Le varietà locali di mais nell’alto Canavese, una risorsa da tutelare e proteggere”, presso l’Azienda Agricola Franco Andrea di Bollengo (TO).
Venerdì 10 maggio l’incontro è sul tema “Agroecologia e varietà locali di frumento”, presso la Cascina Romanengo a Capriata d’Orba (AL).
Venerdì 17 maggio si parla di “Varietà locali di mais e non solo in bassa Val Susa”, presso Agridelta - Azienda agricola ad Avigliana (TO).
Sabato 18 maggio l’incontro è su “Agroecologia e varietà locali di ortaggi: i peperoni di Cuneo” e si tiene presso L’Orto del Pian Bosco - Azienda agricola a Fossano (CN).
Sabato 25 maggio si parla di “Biodiversità in azienda”, presso Azienda Agricola Caretto a San Giorgio C.se (TO).
(In data da definire) un incontro su “Le mele piemontesi” presso la Fondazione Malva Arnaldi a Bibiana (TO).
Martedì 28 maggio si parla de “Il riso”, presso CREA IC e visita a Una Garlanda presso Rovasenda (VC).
Infine venerdì 31 maggio Festa Della Biodiversità presso l’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo-Bra (CN).
Scarica la locandina con il programma completo