Presentazione Granai della Memoria

UNISG – Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Slow Food, Cineteca di Bologna nell’ambito de “La Repubblica delle Idee”

invitano alla presentazione dei

 

Granai della Memoria

Venerdì 15 giugno 2012 – ore 9,30
Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65 – Bologna

INGRESSO LIBERO (fino a esaurimento posti)

Ulteriori informazioni

Intervengono:
Carlo Petrini
, Presidente di Slow Food
Piercarlo Grimaldi
, Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo
Gian Luca Farinelli
, Direttore della Fondazione Cineteca di Bologna
Massimo Montanari
, Università di Bologna e Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo
Marino Niola
, Direttore del Centro di studi sociali sulla dieta mediterranea dell’Università Suor Orsola Benincasa, Napoli
Davide Porporato
, Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Vercelli

Dopo anni di progettazione e sperimentazione viene ufficialmente presentato e reso disponibile in rete il progetto “Granai della Memoria” promosso e realizzato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food: un ambizioso percorso scientifico e didattico che intende salvaguardare i saperi orali e gestuali, parte costitutiva del processo evolutivo dell’uomo.

Scopo del progetto è raccogliere e comunicare in video le memorie del mondo attraverso un complesso archivio multimediale. Le interviste raccolte nel corso di lunghe e approfondite ricerche riportano testimonianze di contadini, operai, artigiani, imprenditori, partigiani e saranno disponibili dal 15 giugno in rete (www.granaidellamemoria.it). Vedendo questi filmati si incontrano in memorie di realtà, di universi a cui molte volte è stata negata la parola. Memorie intese non solo come sguardo sul nostro passato, ma strumento per ri-pensare e ri-modellare il futuro. L’archivio in rete “Granai della Memoria” rappresenta una nuova e affascinante lettura storico-antropologica dei saperi del mondo. Lettura che si è ampliata grazie all’accordo con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa partner dei “Granai del Mediterraneo”.

Durante la presentazione saranno proiettate alcune significative interviste.

I “Granai della Memoria” sono stati realizzati anche con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Il progetto, reso possibile da un accordo di collaborazione con TOP-IX, si avvale delle competenze tecnologiche di: Golden X-Stream Srl, Gametribes Srl, Always Advertising Snc. e BBBell Srl.


Per ulteriori informazioni:
Telefono 0172/458569
E-
mail granaidellamemoria@unisg.it