Elena Corcione

Assegnista di Ricerca
IUS/13

Email: e.corcione@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Elena è assegnista di ricerca presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con un progetto dal titolo “La tutela internazionale dei diritti umani e la produzione alimentare – caporalato nel mondo del food, sovranità alimentare”.

Dopo essersi laureata in Giurisprudenza nel 2012, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritti e Istituzioni nel 2018 presso l’Università di Torino ed ottenuto il titolo di avvocato del foro di Torino.

È stata assegnista di ricerca presso l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, svolgendo attività di supporto al Punto di Contatto Nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico sull’attuazione delle Linee Guida OCSE per le imprese multinazionali e assegnista di ricerca presso l’Università di Torino, occupandosi di obblighi degli attori privati di prevenzione del rischio derivante da eventi chimici, biologici e radio-nucleari.

Ha esperienza di docenza in diritto internazionale, tutela internazionale dei diritti umani e diritto dell’Unione europea e ha maturato una specifica competenza nella gestione di progetti di didattica alternativa ed esperienziale: da diversi anni è tutor della clinica legale Human rights and migration law dell’Università di Torino, in particolare del programma clinico “Access to work and social protection” sullo sfruttamento lavorativo dei migranti stagionali nell’agribusiness.

Ha partecipato a diversi convegni in qualità di relatrice ed è autrice di pubblicazioni in materia di diritto internazionale, diritti umani e diritto dell’Unione europea in riviste di settore.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sul ruolo dei diritti umani nella attività d’impresa, con particolare attenzione alla responsabilità e alla sostenibilità delle filiere produttive.

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE in UNISG

Ambiente

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Diritto Internazionale
  • Diritti Umani/CEDU
  • Diritto dell’Unione europea
  • Impresa e Diritti Umani
  • Responsabilità Sociale d’Impresa
Report Pubblicazioni >
ORCID >