Il Laboratorio di Sostenibilità è uno strumento dell’UNISG di Pollenzo per sviluppare ricerca applicata e supporto a processi di innovazione, per Enti e Imprese in ambito di economia circolare e sviluppo sostenibile.

Il Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare offre:

  • ricerche applicate sui temi dello Sviluppo Sostenibile e dell’Economia Circolare per il cibo adottando un approccio sistemico e multidisciplinare;
  • la possibilità di far parte di un Network di attori del cambiamento che condividono l’obiettivo di sviluppare nuovi modelli di business basati su un concetto di ecologia integrale;
  • l’accesso ad una rete di servizi diffusi, tecnologie tailor made, disponibili attraverso delle collaborazioni scientifiche attivate sui territori.

 

L’Inspiration Board: scienziati e portavoci dell’eccellenza italiana nella ricerca


Generare il cambiamento è un’esigenza a cui tutti dobbiamo contribuire, nessuno si senta escluso: siamo un unico sistema interconnesso.

Il Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare voluto e pensato dall’Università di Scienze Gastronomiche è un luogo dove la ricchezza di pensiero, di diversità, di prospettive costituisce un valore fondante.

Per questo motivo il Laboratorio si avvale del prezioso contributo di un eccezionale Inspiration Board, composto da scienziati, portavoci dell’eccellenza italiana nella ricerca.

Scopri di più >

 

Servizi e Collaborazioni


A seconda dei progetti il Laboratorio si avvarrà delle competenze del corpo docente dell’Ateneo, secondo gli opportuni ambiti di ricerca e applicazione.

Il Laboratorio propone inoltre l’accesso ad una rete di servizi diffusi, tecnologie tailor made, disponibili attraverso diverse collaborazioni attivate sui territori, come quelle con i nostri Partner Scientifici: Golder Associates, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, la Stazione Zoologica Anton Dohrn e molti altri.

In particolare il Laboratorio si occupa di:

  • Rilevazione olistica del sistema di relazioni di un’azienda;
  • Innovazioni sulla Sostenibilità di prodotto e packaging;
  • Stimolo all’innovazione di processi industriali nel mondo del cibo che puntino alla qualità e alla sostenibilità;
  • Miglioramento della qualità complessiva della Filiera AgroAlimentare e lotta alla riduzione degli sprechi;
  • Messa in rete di Partner e contatti Unisg finalizzata alla creazione di Network virtuosi.

 

Il Team


  • Direttore – Prof. Silvio Greco
  • Sustainable Project Advisor – Prof. Franco Fassio
Per maggiori informazioni:  lab.sostenibilitacircolare@unisg.it