Maddalena Borsato

Assegnista di Ricerca
M-FIL/04

Email: m.borsato@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Maddalena Borsato è assegnista di ricerca presso l’Università di Scienze Gastronomiche, all’interno del progetto PRIN “COLTA”, per il quale si occupa di indagare il fenomeno della ristorazione collettiva da una prospettiva estetico-filosofica.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ecogastronomia, Formazione e Società nel 2022, con un progetto di ricerca sulla filosofia e l’estetica del sapore dolce. Su questo tema, è autrice della monografia “Il dolce. Una relazione estetica” (ETS, 2023) e di diversi articoli. Da Luglio 2022 a Novembre 2023 è stata Senior Researcher presso la facoltà di Food Management dell’Università Ritsumeikan di Kyoto (JP).

I suoi interessi di ricerca includono l’estetica gustativa e la filosofia del cibo, i disordini alimentari e il rapporto della cucina e della pasticceria con l’arte e il design.

Oltre ai suoi impegni accademici, è pasticcera dal 2014 e partecipa attivamente a vari progetti – come workshop e iniziative di food design – che promuovono il ruolo del cibo come strumento di comunicazione.

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE IN UNISG

Percezione e Qualità

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Estetica gustativa
  • Filosofia del cibo
  • Storia ed estetica della pasticceria
  • Disordini Alimentari

 

PROGETTI DI RICERCA FINANZIATA

 

Link Orcid >