Elena Mancioppi

Assegnista di Ricerca
M-FIL/04

Email: e.mancioppi@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Elena Mancioppi è assegnista di ricerca presso l’Università di Scienze Gastronomiche con un progetto dal titolo “Cibo e olfatto: Percezione e ruolo socio-politico degli aromi alimentari nella società contemporanea”.

Nel 2022 ha conseguito il Dottorato di Ricerca (eccellente cum laude) in Ecogastronomia, Formazione e Società, con una tesi intitolata “L’olfattivo. Per un’estetica sociale dell’odorato”, dove ha indagato il valore filosofico, sociale e culturale della sensibilità olfattiva, con particolare attenzione ai risvolti contemporanei legati all’aromatizzazione degli alimenti e degli spazi.

Si occupa di estetica e di filosofia della percezione, con particolare riguardo al senso dell’olfatto. I suoi interessi di ricerca vertono sulle implicazioni sociopolitiche degli aromi di cibo, comunicazione e marketing olfattivo, l’uso di odori nelle arti e nelle avanguardie gastronomiche, le teorie ecologiche della percezione e l’estetica delle atmosfere, tecnologie olfattive, etica ed epistemologia dell’odorato.

È autrice di una monografia sull’estetica dell’olfatto, ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate e opere collettive, e co-curato un numero della Rivista di Estetica dedicato al mondo degli odori.

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE IN UNISG

Percezione e Qualità

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Percezione olfattiva
  • Aromi alimentari
  • Filosofia del cibo
  • Estetica del gusto

 

Report Pubblicazioni >

 

ORCID >