Elena Fusar Poli

Assegnista di Ricerca
M-DEA/01

Email: e.fusarpoli@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Elena Fusar Poli è antropologa e collaboratrice di ricerca presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, dove è impegnata nell’ambito del progetto “SAFWA – Best Integrated Pest Management for Safe Water”.

Nel 2023 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Filosofia e Scienze dell’Uomo” presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in antropologia intitolata “(Re)Imparare dalla pandemia: hacer comunidad di fronte al Covid-19”, dedicata agli effetti sociali del Covid-19 tra le comunità indigene e meticce dello Stato Messicano di Oaxaca. Per realizzare la ricerca dottorale ha svolto nove mesi di campo etnografico durante l’emergenza sanitaria. La tesi ha approfondito le concezioni locali di virus, salute e malattia, nonché le strategie messe in atto nei municipi rurali per prevenire il contagio e per affrontare le conseguenze secondarie dell’insorgenza virale. Tali strategie possono essere riassunte nel ricorso alla memoria storica delle misure difensive intraprese nei secoli ogni volta che una minaccia esterna ha attentato alla sopravvivenza dei pueblos di Oaxaca; in un massiccio ritorno alla terra e alla comunità (tra re-vitalizzazione delle tecniche di agricoltura tradizionale come il sistema-Milpa e innovazioni agroecologiche); in una fervida sperimentazione e attività di diffusione della medicina propria e nella valorizzazione delle forme di educazione e autonomia comunitaria.

Ha svolto attività di insegnamento e tutoraggio presso l’Università degli Studi di Milano (corsi di laurea in Antropologia Culturale e Scienze sociali per la globalizzazione) e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia (corso di laurea in Scienze Infermieristiche). È membro del Laboratorio di Dipartimento UNIMI “FUEL – Feminist and Queer Philosophy”.

Nel 2017 si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Antropologia Culturale e nel 2015 ha ottenuto una laurea triennale in Filosofia Politica.

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Antropologia dello sviluppo, nello sviluppo, oltre lo sviluppo
  • Sviluppo rurale e sostenibilità delle produzioni agricole
  • Antropologia medica
  • Antropologia dell’America Latina

 

PROGETTI DI RICERCA UNISG

Link ORCID >