Chiara Romano

Ricercatrice in Ecologia
BIO/07

E-mail: c.romano@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Chiara Romano è un’ecologa e biologa marina con un dottorato in Biologia Animale conseguito all’Università degli Studi di Palermo e con 16 anni di esperienza post-dottorato e professionale conseguita lavorando in diversi enti di ricerca in Italia (CNR e Stazione Zoologica Anton Dohrn), in UK (Plymouth Marine Laboratory), in Spagna (Centre d’Estudis Avancats de Blanes, CEAB-CSIC) e in USA (Scripps Institution of Oceanography).

La sua ricerca si è centrata sullo studio della biodiversità marina e di come le perturbazioni antropiche e i cambiamenti ambientali influenzino la fisiologia e la distribuzione delle specie, in particolare di organismi invertebrati marini come molluschi e policheti sia in ambienti marini costieri sia profondi.

Ha svolto le sue indagini principalmente sui seguenti temi:

  • la biodiversità marina utilizzando approcci di tassonomia integrata con metodi sia morfologici che molecolari per la delimitazione delle specie;
  • l’ecologia sperimentale e quantitativa per valutare la risposta degli organismi al disturbo o perturbazione antropica;
  • gli studi di filogetetica e di filogeografia delle specie per rispondere a questioni ecologiche;
  • la genetica di popolazione (Next generation sequencing) per lo studio di connettività tra popolazioni e la conservazione delle specie.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali sullo studio della biodiversità marina ed è stata responsabile di un progetto finanziato da una borsa Marie Curie IEO in collaborazione con il CEAB-CSIC e lo Scripps Institution of Oceanography, in California.  È autrice di 30 articoli su riviste internazionali e vari articoli di divulgazione scientifica. È stata tutor di 25 studenti universitari in Italia, Spagna e USA.

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE in UNISG

Ambiente

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Biologia e Biodiversità Marina
  • Ecologia e reti trofiche
  • Valutazione dell’impatto antropico sull’ambiente
  • Sostenibilità ambientale
  • Ecologia degli ambienti marini profondi

Report Pubblicazioni >

Link ORCID > 

Link SCOPUS > 

Link Google Scholar >