Chiara Flora Bassignana

Assegnista di Ricerca
AGR/02

Email: c.bassignana@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Chiara Flora Bassignana si è laureata nel 2017 in Conservazione della Biodiversità presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sulla riqualificazione di habitat di lepidotteri svolta presso l’Università di Wageningen, Paesi Bassi.

Nel 2018 è entrata a far parte del Dottorato di Ricerca in Ecogastronomia, Educazione e Società presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, svolgendo attività di ricerca interdisciplinare nell’ambito dell’agroecologia indagando le traiettorie agricole emergenti e le relative pratiche alimentari nelle Alpi Occidentali italiane.

Nell’autunno del 2021 ha trascorso un periodo di residenza accademica presso lo Schumacher College nel Devon, Regno Unito, sotto la supervisione di Nathan Einbinder.

I suoi interessi di ricerca ruotano attorno all’agroecologia, alla diversità bioculturale in particolare delle aree montuose, ai nuovi ruralismi e ai beni comuni.

Da aprile 2022 lavora come ricercatrice al progetto RADIANT – Realizing Dynamic Value Chains for Underutilized Crops – nel gruppo di Agroecologia di Paola Migliorini, presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE IN UNISG

Ambiente

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Agroecologia
  • Diversità bioculturale delle aree montuose
  • Nuovi ruralismi
  • Piccoli comuni

 

PROGETTI DI RICERCA UNISG

Report Pubblicazioni >

Link ORCID >