Sapori dalla Patagonia alle Tavole Accademiche. Dall’Argentina lo chef Juan Lucca

Chef del ristorante Todo Cambia Meliquina e animatore del festival gastronomico Mucho Gustok


Arriva dalla Patagonia, ma ha origini italiane,  lo chef Juan Lucca, al timone del ristorante Todo Cambia Meliquina – presso il lago di  Meliquina a Neuquén, nella zona montana al confine con il Cile  –  che porta i sapori della terra argentina alle Tavole Accademiche di Pollenzo.

Juan è un appassionato di cucina a base di prodotti naturali, alfiere della gastronomia e della cultura locale, esperto di cotture alla griglia e di bevande e conserve artigianali.

Di lui dice che è un viaggiatore e che ama passare parte dell’anno in giro per mondo per fare ricerca e imparare dalle altre culture, poi però ritorna a Meliquina per esprimere quanto raccolto nei suoi viaggi.

Accanto all’attività di chef, Lucca è organizzatore del Festival Mucho Gustok, dedicato alla gastronomia, all’arte, alla musica e al teatro.

Lucca ha accumulato esperienze in ristoranti italiani, francesi e argentini, che ora ha sintetizzato nella sua cucina del Todo Cambia.

A Pollenzo Juan Lucca, che cucina anche su fuoco vivo all’aperto, propone martedì 29 maggio zuppa fredda di zucchini con agrumi, mandorle e spezie, seguita da trota alla piastra con verdure grigliate e pere al vino rosso e Seirass, e mercoledì 30 maggio agnello alla griglia con verdure, insalata di asparagi con Pecorino e vinaigrette di agrumi, per chiudere con albicocche e arance grigliate accompagnate da gelato.



Scopri i nostri corsi…