Il bando, promosso da Filiera Futura e da Fondazione CRC, mira a creare oasi fiorite per favorire la biodiversità e sostenere le api e gli impollinatori, coinvolgendo le comunità locali.

Informazioni preliminari
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Paola Migliorini
ALTRI RICERCATORI UNISG COINVOLTI: Sandra Spagnolo, Calvin Makgaila
PARTNERSHIP: Apicoltura Urbana S.r.l. Società Benefit (Italia), Apicoltura Avìe di Coppola Simone (Italia), Slow Food Italia (Italia)
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi (aprile 2025 – marzo 2026)
STRUMENTO DI FINANZIAMENTO: Fondazione CRC
BANDO + API. OASI FIORITE PER LA BIODIVERSITÀ – EDIZIONE 2025 – MISURA 2 OASI PERENNE – 100 MQ
SDGs:
![]()
Descrizione
L’oasi verrà realizzata presso l’Orto Educativo dell’Università (https://www.unisg.it/campus/orti-ecologici/), ubicato nel Parco dell’Agenzia di Pollenzo che ha un’estensione di 1500 mq in pianura vicino al Tanaro, ed è suddiviso in diverse zone:
- una superficie destinata alla coltivazione di ortaggi in pieno campo;
- una serra, una zona destinata al compostaggio, una struttura coperta per la prima lavorazione degli ortaggi e ricovero attrezzi
- un frutteto misto di vecchie varietà locali: mele, pere, susine, ciliegie, albicocche, vite;
- una zona di erbe aromatiche e spontanee con una casetta di ricovero per gli attrezzi.
- bancali rialzati per il progetto “Orti in Condotta” che ospita la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Pollenzo per lo svolgimento di attività di educazione ambientale e alimentare, in collaborazione con Slow Food e il Comune di Bra.
Tutta l’area è gestita con pratiche di agricoltura biologica, quali: ampie rotazioni colturali, sovesci, uso di compost, colture di copertura, minimo disturbo del suolo, impianto di irrigazione a goccia, basso utilizzo di prodotti esterni (es. rame e zolfo). L’obiettivo principale del progetto è l’aumento della fertilità del suolo, con particolare attenzione alla sua vitalità anche attraverso l’uso di micorrize e della biodiversità con piante attrattive di insetti utili.
Una parte della superficie sarà dedicata alla coltivazione di fiori per attrarre impollinatori ed implementare la biodiversità.
Grazie al contributo di Fondazione CRC si creerà un’ Oasi Permanente di 100 mq, da implementare, dove saranno ubicate 2 arnie e 4 aiuole da 25 metri ciascuna per promuovere la biodiversità e lo sviluppo green, sensibilizzare l’opinione pubblica a una maggiore attenzione all’ambiente e all’impatto che generano le nostre azioni; valorizzare e creare consapevolezza sulla rilevanza del ruolo di apicoltori e agricoltori nella gestione dei servizi ecosistemici per le comunità.
Sito web
In aggiornamento
News dal progetto

Pubblicazioni
In aggiornamento

