Ricerca Accademica

EIT FOOD

ECOBITE DELIGHTS – “Sustainable, inclusive, and affordable bakery and patisserie solid food”

Il focus della sfida è produrre un alimento da panetteria e/o pasticceria sostenibile e conveniente per una popolazione con esigenze dietetiche speciali come diabete, intolleranza al lattosio o simili.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Franco Fassio

ALTRI RICERCATORI UNISG COINVOLTI: Nahuel Buracco, Matteo Bigi

PARTNERSHIP: Swiss Food Research; Technion- Israel institute of Technology; Università di Torino; University of Helsinki; University of Gastronomic Sciences of Pollenzo; Puratos; DIL

DURATA DEL PROGETTO: 9 mesi (marzo 2024 – novembre 2024)

BANDO DI FINANZIAMENTO: Food Solutions Implementing Participants Call EIT. Food Education: Food Solutions Programmes 2024- 2025; Co-funded by European Union

AREA DI RICERCA UNISG PREVALENTE: Ambiente; Percezione e Qualità

SDGs:

DESCRIZIONE: Il Focus dall’iniziativa è una competizione tra diverse Università europee che lavorano su soluzioni sostenibili per l’industria alimentare che coinvolge Studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato con una passione per il cibo, l’innovazione e l’imprenditorialità.

Questa sfida si concentra sull’innovazione sostenibile e inclusiva per un sistema alimentare allineato con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il focus della sfida è produrre un alimento solido da panetteria e/o pasticceria sostenibile e conveniente (il 25% in meno rispetto all’attuale mercato dei prodotti) per una popolazione con esigenze dietetiche speciali come diabete, intolleranza al lattosio o simili. Gli studenti coinvolti nella Challenge saranno seguiti da mentori, dei diversi atenei e partner del progetto, nella creazione di un’idea progettuale e nel suo sviluppo. L’idea progettuale dovrà rispettare i requisiti definiti dalla Call EIT FOOD tenendo conto dell’impatto ambientale, economico e sociale che essa potrebbe generare.

Gli output generati dagli studenti dunque saranno un business plan, un prototipo di prodotto e un pitch dell’idea progettuale da presentare all’evento finale.