Eurostampa e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo hanno attivato dal 2013 un Laboratorio di Creatività coinvolgendo gli studenti dell’ateneo nella creazione di elaborati artistici finalizzati alla produzione di etichette.

Gli studenti UNISG hanno, da sempre, colto questo opportunità come una sfida finalizzata al trasferimento del loro approccio complesso e multidisciplinare su un supporto di comunicazione così prezioso come l’etichetta. Eurostampa, grazie alla sua expertise e al suo Innovation LABels, ha saputo valorizzare al meglio gli elaborati artistici applicando le più innovative tecniche e materiali di stampa.

I progetti che sono stati realizzati fino a ora hanno riguardato diversi temi, da quelli legati maggiormente alla tradizione contadina come i Cante’ j’euv a quello legato a un importante evento che ha coinvolto la rete dei giovani contadini di Slow Food, We feed the Planet.

Il tema del 2019 è: “Women: Regenerating Food, Regenerating Earth”. Con la testa e con le mani delle donne il cibo si rigenera, esprimendo la sua natura di relazione, sociale e intima allo stesso tempo.

Nel 2018 il Concorso Eurostampa ha posto l’attenzione sul tema dell’orticoltura, nello specifico, traendo ispirazione dalla citazione di Cicerone “Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, nulla ti mancherà”.

Nel 2017 gli studenti, partendo dalla celebre frase di Feuerbach “Siamo ciò che mangiamo” (cit., 1862), hanno riflettuto su ciò che definisce l’essere umano all’interno del sistema alimentare, completando con testi dal forte impatto etico ed estetico la frase Siamo ciò chè…

Eurostampa, per il suo centro di innovazione si avvale della collaborazione di alcune delle principali aziende a livello mondiale nel campo della produzione delle materie prime e delle tecnologie di stampa Avery Dennison, Esko, Heidelberg, Hp, Kurz, Sun Chemical


Scopri come entrare e collaborare con il Network Unisg