Elena Corcione

Assegnista di Ricerca
GIUR-09/A

Email: e.corcione@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Elena è assegnista di ricerca presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo dal 2021. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul ruolo dei diritti umani nella attività d’impresa, con particolare attenzione alla responsabilità e alla sostenibilità nelle catene globali del valore. È autrice della monografia La tutela dei diritti umani nelle catene globali del valore (Giappichelli, 2024).

Dopo essersi laureata in Giurisprudenza nel 2012, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritti e Istituzioni nel 2018 presso l’Università di Torino ed ha ottenuto il titolo di avvocato del foro di Torino. È consulente in materia di business and human rights per il team ESG Legal Impact di RPLT Legalitax.

Ha esperienza di docenza in diritto internazionale, tutela internazionale dei diritti umani e diritto dell’Unione europea e ha maturato una specifica competenza nella gestione di progetti di didattica alternativa ed esperienziale, avendo supervisionato per diversi anni la formazione degli studenti dell’Università di Torino per la partecipazione alle moot court internazionali e nella clinica legale Migration Agribusiness and Human Rights sullo sfruttamento lavorativo dei migranti stagionali nell’agribusiness.

Prima di collaborare con l’Università di Pollenzo, è stata assegnista di ricerca presso l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, svolgendo attività di supporto al Punto di Contatto Nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico sull’attuazione delle Linee Guida OCSE per le imprese multinazionali e assegnista di ricerca presso l’Università di Torino, occupandosi di obblighi degli attori privati di prevenzione del rischio derivante da eventi chimici, biologici e radio-nucleari.

Ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatrice ed è autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto internazionale, diritti umani e diritto dell’Unione europea in riviste di settore.

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE in UNISG

Ambiente

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Diritto Internazionale
  • Diritti Umani/CEDU
  • Diritto dell’Unione europea
  • Impresa e Diritti Umani
  • Responsabilità Sociale d’Impresa

 

PROGETTI DI RICERCA UNISG

 

Report Pubblicazioni >
ORCID >