Lunedì 23 maggio Kanayo F. Nwanze, Presidente dell’IFAD incontra gli studenti UNISG

president_kanayo-nwanzeLunedì 23 maggio alle ore 15,30 in Aula Magna l’Università di Scienze Gastronomiche ha l’onore di ospitare Kanayo F. Nwanze, Presidente dell’IFAD (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo), che terrà la conferenza sul tema “Youth and the Future of Agriculture”.

L’IFAD è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, fondata nel 1977 con l’obiettivo di finanziare progetti di sviluppo agricolo che migliorino le condizioni di vita dei piccoli agricoltori, combattendo la povertà rurale nei paesi i via di sviluppo.

Slow Food collabora da tempo con l’IFAD su progetti legati all’agricoltura di piccola scala, per migliorare la sostenibilità ambientale e con particolare attenzione alle donne e ai giovani. In particolare questa collaborazione ha permesso la sinergia e la complementarità tra la rete IFAD a livello internazionale e la rete di Slow Food (comunità del cibo di Terra Madre, realtà locali Slow Food, progetti di Slow Food sulla biodiversità quali Presìdi e Arca del Gusto).

Kanayo F. Nwanze è il Presidente dell’IFAD. È membro del World Economic Forum’s Global Agenda Council on Food Security dal 2010. Precedentemente ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale del gruppo consultivo all’interno dell’International Agricultural Research (CGIAR) Africa Rice Center, dove ha dato un contributo fondamentale per la promozione del NERICA (New Rice for Africa), una varietà di riso particolarmente resistente e adatta ai terreni africani.