Gran finale di “120 e lode in cucina” il Concorso di Tre Spade in collaborazione con UNISG & Slow Food

concorso tre spade

È stata la Scuola di Cucina di Pollenzo ad ospitare lo show cooking finale di “120 E LODE IN CUCINA, alla scoperta del piatto più tricolore del web” oggi mercoledì 22 aprile.

L’attenta giuria che ha valutato le 5 ricette era composta da membri di Tre Spade e di Slow Food, assistendo in diretta alla creazione dei piatti simbolo di un’Italia che sa raccontarsi anche attraverso il cibo. Quattro i parametri di giudizio: scelta e qualità degli ingredienti, originalità, impiattamento e prova d’assaggio. A sfidarsi dietro i fornelli e a fare il tifo l’una per l’altra c’erano Maria Di Meglio con “Il Vesuvio”, Rosa D’Anna con “Pasta e patate della Vigilia”, Teresa De Masi con “Ravioli di patate alle due consistenze di parmigiano, pesto di pistacchio e pomodori confit”, Ileana Conti con “Civraxiu ripieno” e Miria Onesta con gli “Umbricelli di farro con salsiccia e fagiolina del Trasimeno” che, insieme al conduttore radio e tv Giovanni Ferraris, hanno rivelato a ospiti e giornalisti l’anima dei loro piatti: un sapore che ricordasse l’infanzia, una ricetta simbolo delle loro origini o il mix perfetto di ingredienti capaci di narrare lo stile e l’interpretazione del gusto italiano.

Dopo aver assaggiato le ricette ed essersi consultati, i giurati hanno premiato i vincitori. Ad aggiudicarsi il titolo di “Piatto più tricolore del web” è stata Miria Onesta del blog dueamicheincucina.ifood.it con la ricetta “Umbricelli di farro con salsiccia e fagiolina del Trasimeno” che si porta a casa Toollio, il robot multifunzione da poco selezionato dall’ADI Design Index per concorrere al prossimo Compasso d’Oro. Alla seconda classificataRosa D’Anna del blog cookinginrosa.com, va la macchina per il sottovuoto Takaje (anche essa premiata dal prestigioso Premio Compasso d’Oro e il Good Design Award). Il terzoquarto equinto posto, rispettivamente Ileana Conti del blog cucinapergioco.com, Maria Di Meglio del blog mariellacooking.blogspot.it e Teresa De Masi discattigolosi.com, si sono aggiudicati un buono acquisto da spendere sulla nuova piattaforma E-Commerce Tre Spade

A premiare la ricetta più in linea con la filosofia Slow Food è stato il Roberto Burdese, amministratore delegato di Slow Food Promozione. Rosa D’Anna con la sua “Pasta e patate della Vigilia” si aggiudica, quindi, il Premio Speciale Slow Food: un corso di cucina piemontese per due persone presso la Scuola di Cucina dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Si è complimentato con la food blogger vincitrice anche il Vice Presidente dell’UNISG Silvio Barbero, assaggiatore d’eccezione.