Concorso letterario di Villa Petriolo “I giorni del vino e delle rose”: il primo premio a Giovanni Puglisi e Daniela Pirani, studenti UNISG, premiato anche il docente di Estetica Nicola Perullo e la studentessa Anna Ruini
Sono stati proclamati a fine luglio i vincitori de’ “I giorni del vino e delle rose”, secondo concorso letterario, indetto dall’azienda vinicola Villa Petriolo di Cerreto Guidi (Fi).
I racconti vincitori sono stati selezionati da una giuria presieduta dal critico cinematografico Enrico Ghezzi, e composta dalla cantautrice Chiara Riondino, l’enologo di Villa Petriolo Federico Curtaz, la giornalista Cristina Tagliabue, Ernesto Gentili della guida Vini d’Italia de L’Espresso, lo scultore Marco Bagnoli, il Sindaco di Cerreto Guidi Carlo Tempesti.
Il primo premio ( di 1.200 euro) è andato al racconto “Ivre ovvero Cappotto Verdebottiglia (e porte scorrevoli)” degli studenti del terzo anno del corso in Scienze Gastronomiche Giovanni Puglisi, Leonforte (EN) e Daniela Pirani, Pieve di Cento (BO).
Il Premio speciale Villa Petriolo al racconto “Histoire d’E” di Nicola Perullo, docente di Estetica dell’Università di Scienze Gastronomiche.
Tra le segnalazioni, anche il racconto “Teardrop on the fire” di Anna Ruini, Pontassieve (FI), studentessa del corso di laurea magistrale all’UNISG.
Il 25 settembre si svolgerà la serata di premiazione dei vincitori nello presso Villa Petriolo.