Nell’anno accademico 2021-22 all’UNISG 60 studenti beneficiari di sostegno allo studio provenienti da 22 nazioni
Nei suoi 18 anni di vita l’Università di Scienze Gastronomiche ha sempre operato per consentire il diritto allo studio e l’accesso ai suoi corsi a tutti i giovani studenti motivati e meritevoli, provenienti da ogni continente, da diversi contesti socioculturali e senza alcuna distinzione di genere.
Accanto all’UNISG vi sono numerose realtà aziendali, imprese, enti e fondazioni che contribuiscono – con il loro sostegno – a formare la nuova generazione di gastronomi che, da Pollenzo, ripartono per diventare agenti del cambiamento e protagonisti dello sviluppo locale nel proprio paese d’origine attraverso il cibo.
Per riconoscere questo importante e fondamentale impegno congiunto, mercoledì 22 giugno – a partire dalle 16.30 – nell’Aula Magna dell’Università di Pollenzo (Via Amedeo di Savoia 8) si tiene la Cerimonia in onore dei Sostenitori delle Borse di Studio UNISG, che vede l’incontro tra realtà sostenitrici e studenti beneficiari.
Nell’anno accademico 2021-2022 sono in totale 60 giovani borsisti – sia italiani che stranieri – appartenenti al corso di laurea triennale, a quello magistrale e ai master, che hanno beneficiato di sostegno allo studio.
Inoltre sono 22 nazionalità rappresentate dagli aspiranti gastronomi: Afghanistan, Argentina, Brasile, Colombia, Cuba, Ecuador, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, India, Indonesia, Israele, Italia, Libano/Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia, Uganda, Zimbabwe.
Il programma della giornata:
Ore 16.30: Accoglienza degli invitati
Ore 17.00: Inizio cerimonia
Modera l’incontro Gabriele Cena – Responsabile Ufficio Relazioni Esterne UNISG
Intervengono:
- Bartolomeo Biolatti – Rettore UNISG
- Maria Giovanna Onorati – Professoressa Associata di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e Delegata alla Solidarietà ed Inclusione UNISG
- Rahul Antao – Alumno UNISG, Technical specialist – Rural youth and social inclusion IFAD
- Paola Sartorio – Executive Director Fulbright Italy Commission (in collegamento video)
- Chiara Gasperini e Virginia De Geronimo – Studentesse e borsiste UNISG
- Antonella Nonino – Distillerie Nonino
- Tara Saberi – Studentessa e borsista UNISG
- Ezio Raviola – Presidente Fondazione CRC
- Luca Rossin – Segretario Italia Reale Foundation
- Carlo Petrini – Presidente UNISG