Il loro locale sembra un piccolo paradiso racchiuso in una valle verde e incontaminata: probabilmente questo luogo così unico è tra le fonti di ispirazione della cucina di Ana Roš, chef slovena dal bagaglio multiculturale e plurilingue, che insieme al marito Valter Kramar, sommelier, è a capo dell’Hiša Franko a Kobarid, Slovenia.
Hiša Franko è la storica casa della famiglia Kramar, poi trasformata in ristorante e anche maison d’hôtes di charme, che si trova a pochi chilometri dal confine con l’Italia e racchiude l’essenza di un luogo permeato da più culture.
Giovane e talentuosa, Ana è una coltissima chef autodidatta (avendo studiato Scienze Internazionali), che fa parlare di sé ben al di fuori dei confini sloveni. Coinvolta in progetti internazionali (Identità Golose, Gelinaz, Cook it raw) a fianco dei migliori chef, Ana è artefice di una cucina certamente influenzata dai suoi viaggi per il mondo, ma molto attenta alle risorse del suo territorio: funghi, erbe selvatiche, fiori, noci e castagne, e quindi formaggi e burro di malga, pesce dei torrenti locali e carni ovine e caprine dei pascoli montani.
Alle Tavole Accademiche Ana Roš propone: roastbeef tradizionale del vecchio Franko con insalata, T’minska frika (frico di patate, erbe e formaggi) e Kobariski struklji (dolce tipico di Caporetto ripieno di frutta secca).