Pierpaolo Livorno, uno chef “vicino di casa” alle Tavole Accademiche


Questa settimana le Tavole Accademiche prevedono la presenza di un gradito “vicino di casa”: Pierpaolo Livorno, chef del ristorante dell’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo.

Piemontese di Moretta, Pierpaolo dopo la formazione all’Istituto Alberghiero di Pinerolo, fa esperienza in varie destinazioni turistiche per approdare nel 2002 al rinomato Guido di Costigliole, proseguendo dal 2003 nella sede di Pollenzo, quindi a Fontanafredda e infine, dal 2013, all’Albergo dell’Agenzia.

Un percorso all’insegna della grande cucina piemontese, il suo, con particolare attenzione alle materie prime del territorio, ai prodotti dei Presìdi Slow Food e ovviamente alla stagionalità

Alle Tavole Accademiche, Livorno propone nel menù alcuni classici della tradizione subalpina: fritto misto, con semolino dolce, carciofi, broccoli e cavolfiori, risotto con porri e patate, trippa e fagioli, diaframma di vitello, filetto di trota, ceci e costine con verdure, gnocchi di patate e la saporita griva (fagottino di carne e fegato di maiale racchiusi nell’omento dell’animale).


pierpaolo livorno chef unisg (2)

chef pierpaolo livorno unisg

pierpaolo livorno chef unisg