Presentazione

The degree is taught in Italian and proficiency in written and spoken Italian is required.

aa

L’Università dei panettieri, pizzaioli, mastri birrai e affinatori di formaggio

L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche avvia nel 2013 i primi corsi di Alto Apprendistato volti a preparare le figure professionali più richieste dal settore alimentare: il panettiere, il pizzaiolo, il mastro birraio, il norcino, l’affinatore di formaggi e chi governa la sala di un ristorante.  Aula e bottega sono le due anime integrate e armoniche del percorso formativo in cui i saperi umanistici e tecnologici delle scienze gastronomiche dell’ateneo di Pollenzo si intrecciano con il savoir faire dell’eccellenza artigiana della rete di Slow Food.

Destinatari

I corsi offrono concrete opportunità di lavoro a giovani diplomati e neolaureati, ma anche a chi, già inserito nel mondo del lavoro, vuole abbracciare una nuova, appagante professione. Il corso di Alto Apprendistato rilascia un diploma di Master di primo livello con 60 CFU; un attestato di frequenza ai partecipanti in possesso di licenza media o diploma superiore. A tutti i partecipanti è richiesto di produrre il capolavoro (il prodotto realizzato con le proprie mani: pane, pizza, birra, etc) e un elaborato finale.

Programma

I corsi in lingua italiana hanno la durata di 14.5 mesi e prevedono:

  • 5 mesi d’aula inclusi gli esami, per approfondire i processi di trasformazione e le caratteristiche delle materie prime; l’economia e la legislazione delle aziende alimentari; l’arte della degustazione, la cultura e l’antropologia gastronomica. Le lezioni si svolgeranno in aula presso l’ateneo di Pollenzo, ma anche in aziende, attraverso viaggi didattici, laboratori e testimonianze di artigiani.
  • 8 mesi di apprendistato presso i laboratori artigianali selezionati da Slow Food e dall’Università di Scienze Gastronomiche sulla base delle competenze e della capacità di reinterpretare in chiave contemporanea le forme e le pratiche dei mestieri della tradizione. Ogni studente avrà la possibilità di conoscere e imparare il mestiere da due realtà artigianali diverse.
  • 1,5 mesi per confronti post apprendistato, produzione del capolavoro ed elaborato finale

Job Placement

Gestione contatti con aziende del settore e verifica delle possibilità di finanziamento per avviare o riconvertire attività artigianali.

Il sapere artigiano: una risorsa per il futuro

  • Informazioni
    Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, piazza Vittorio Emanuele 9, località Pollenzo, 12042, Bra (Cn)
    telefono: +39 0172 458516 – 566, e-mail: altoapprendistato@unisg.it