Dina Moawad

Assegnista di Ricerca
ECON-02/A

Email: d.moawad@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Dina Moawad è assegnista di ricerca presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove è attualmente impegnata in un progetto di ricerca denominato “STAPLES STable food Access and Prices and Lower Exposure to Shocks”.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, un Master in Economia Politica Agraria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, un Master in Economia dello Sviluppo dell’Università di Firenze, e una laurea in Economia e Scienze Politiche dall’Egitto.

Prima di iniziare il suo dottorato, è stata research fellow presso l’University of King’s College nella facoltà di scienze sociali e politiche pubbliche. È stata anche assistente di ricerca ospite nel gruppo di ricerca di sviluppo dell’IIASA in Austria. Ha lavorato nel team statistico dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) a Roma.

Il suo attuale lavoro si concentra sulla catena del valore globale Agrifood (GVC). In precedenza, ha anche lavorato sulla mobilità umana, misurando gli effetti economici, sociali e politici relativi alle migrazioni umane causate da shock esterni, come disastri naturali, cambiamenti climatici o legati alla salute come COVID-19.

 

PRINCIPALE AREA di RICERCA in UNISG

Ambiente

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Politica economica
  • Agrifood
  • Food Security
  • Food Global Value Chain
  • Cambiamenti climatici
  • Migrazioni umane

 

PROGETTI DI RICERCA UNISG

 

 

ORCID >