Come nasce la tavoletta di cioccolato? Da dove arriva il caffè? Questi personal shopper vi faranno attraversare il Sud America, per arrivare poi a Modica, partiranno dal Kenya per farvi conoscere un produttore di caffè europeo. Seguendo la filiera produttiva di un alimento apparentemente scontato, saranno in grado di mostrarvi come la sua produzione, sia in realtà figlia di una rete di interazioni che si espandono in diversi continenti.

How is a chocolate bar made? Where does coffee come from? Should we buy vanilla in pods or extract? Why? Cross South America, visit Modica in Sicily, drop in on Kenyan coffee grower and stop by a European roaster. You’ll follow the production and distribution chain of a specific product, finding out how seemingly ordinary foods are in fact the result of a network of interactions spreading across various continents.

 

N.B. Le visite guidate sono disponibili sia in lingua italiana sia in lingua inglese, salvo diversa indicazione

Costi / Costs:
– 8 € soci Slow Food / for Slow Food Members
– 10 € non soci / per person

Nota Bene / Please Note:
1. Punto di ritrovo: stand UNISG, Oval Lingotto / Meeting Point: UNISG stand at Oval Lingotto
2. Prezzi validi per i soci Slow Food. I non soci pagheranno la differenza direttamente al Salone presso lo stand UNISG / Prices valid for Slow Food members only. Non-members must pay the difference at the Salone del Gusto UNISG stand

Il caffè

Il caffè: la piantina, il processo produttivo, le varietà, la storia, i miti e le leggende. E ancora: informazioni sulla torrefazione, il confezionamento e la distribuzione di questa bevanda, accompagnate da degustazioni itineranti. il tour illustrerà le mille tematiche legate al caffè, partendo dal prodotto più commerciale e conosciuto sul mercato fino ad arrivare a quello del piccolo produttore fair-trade.

 

Nota Bene:
1. Punto di ritrovo: stand UNISG dell’Oval Lingotto
2. Prezzi validi per i soci Slow Food. I non soci pagheranno la differenza direttamente al Salone presso lo stand UNISG.

Giovedì 25 ottobre

 

Ore 17



 

Ore 20.30

Sabato 27 ottobre

 

Ore 17

 

Ore 20.30


Il Cioccolato

Questo personal shopper ha come obiettivo quello di illustrare, grazie all’aiuto degli stessi produttori, le diverse fasi della lavorazione del cioccolato: dalla fava al prodotto finito; questo per permettere alle persone interessate a uno dei prodotti più amati al mondo, di avvicinarsi a tutte le sfaccettature che riguardano il cioccolato, diventando consumatori più consapevoli e informati.

Nota Bene:
1. Punto di ritrovo: stand UNISG dell’Oval Lingotto
2. Prezzi validi per i soci Slow Food. I non soci pagheranno la differenza direttamente al Salone presso lo stand UNISG. 
Venerdì 26 ottobre
Ore 12 – Sold out
Ore 20.30 – Sold out
  

Domenica 28 ottobre

 

Ore 17


 

Ore 20.30