Attualità

Collaborazione tra UNISG e l’Università Ritsumeikan di Kioto

L’Università Ritsumeikan di Kioto è uno degli atenei internazionali con cui UNISG nel 2016 ha siglato un Memorandum of Understanding.

Dal 2019 è iniziata una collaborazione fattiva sul piano della formazione UNISG extra-accademica. A settembre 2019 ha avuto luogo il primo viaggio didattico in UNISG di un gruppo di studenti del corso di laurea di “Tourism management” sul tema di “Food culture and italian gastronomy”: una settimana residenziale presso il campus tra seminari su sostenibilità, biodiversità, nutrizione e benessere alternati a laboratori di analisi sensoriale, cucina in combinazione con  l’orto didattico.

Nel 2021, dal 6 all’11 settembre, causa emergenza sanitaria, la settimana residenziale è stata tradotta in un ciclo di 6 webinar: una prima parte (3 seminari) sul “Food culture and values” con focus sul tema della sostenibilità + una seconda parte su cultura gastronomica italiana (con anche 2 sessioni pratiche: pasta fresca e degustazione cioccolato). Ishida Masayoshi, ex referente Slow Food Giappone, ha coordinato ed organizzato il progetto

Alcuni degli chef che collaborano a questo stage sono:
– Kunio Tokuoka
– Manabu Odawara, pizzaiolo rinomato
– Takashi Murata, chef che ha lavorato da Enoteca Pinchiorri a Firenze
– Akihiko Nakamoto, chef del “Ristorante Nakamoto” a Kyoto

Lascia un commento