* Il programma del corso potrebbe essere sottoposto a variazioni


Questo corso è rivolto agli amanti del pane e ai professionisti della panificazione che vogliono approfondire queste tematiche e tuffarsi dentro a un mondo di campi di grano, mulini e forni per 5 giorni.

 

Quest’estate al Pollenzo Food Lab inizia un nuovo corso a 360° dedicato alla panificazione! Nell’Ateneo pollentino ti immergerai nel mondo del pane, scoprendo la sua lunga storia e i suoi valori etici e nutrizionali. Non solo, apprenderai anche gli aspetti agronomici e microbiologici legati al pane e le sue materie prime.

Nel nostro Food Lab “metterai le mani in pasta”, preparando diversi tipi di impasti sotto la guida di professionisti. Mentre il Laboratorio di Analisi Sensoriale ti inviterà a sfidare le tue papille gustative e imparare a riconoscere qualità e difetti di diversi tipi di pane. Le visite alle aziende agricole e ai mulini ti faranno poi percorrere tutta la filiera del pane: dal chicco di grano alla pagnotta finale.

I nostri ex studenti inoltre terranno una master class sulla creazione di un’impresa sostenibile, che coniuga i valori etici e sociali con la filiera corta e i prodotti di alta qualità.

I cinque giorni della Summer School si concluderanno con un’esperienza sul campo: una giornata per seguire l’intera produzione del pane, cotto in un forno a legna, presso un’azienda agricola locale”.

 


Immergiti nel mondo della gastronomia presso l’Università di Scienze Gastronomiche, patrimonio mondiale dell’UNESCO, nel cuore della regione enogastronomica piemontese e lasciati ispirare da nuove idee originali sul modo del food.

Acquisisci nuove competenze con corsi ed esperienze gastronomiche diverse, nella nostra comunità unica e internazionale di studenti, provenienti da oltre 90 paesi diversi.

Fondata da Slow Food, il programma educativo ampio e distintivo dell’Università combina conoscenze teoriche e scientifiche con quelle culturali.


A causa dell’Emergenza Coronavirus, tutti i corsi delle Summer School 2020 sono stati cancellati. Vi comunicheremo le date dei corsi non appena disponibili

Data d’inizio: 20 Luglio 2020

Lingua: solo in Italiano

Inzio iscrizioni: 20 dicembre 2019

Chiusura iscrizioni: 17 aprile 2020

Prezzo:  2,500€. Include tutte le attività indicate nel programma: visite, degustazioni, alloggio (5 notti), pasti e trasporti

Prezzo con alloggio escluso: 2,000€

Maggiori informazioni > summerschool@unisg.it

 

Programma


Mattina – Visita dell’Università e introduzione al corso: l’approccio olistico alla gastronomia e il concetto di una qualità “buono, pulito e giusto”.

Lezione sulla storia e cultura del pane; i valori etici del pane e il ritorno del mestiere del panettiere.

Racconto del progetto delle “Tavole Accademiche” e pranzo.

Pomeriggio – Attività in Food Lab sulla preparazione di diversi impasti per il pane, la pizza e la focaccia.

Cena presso il ristorante Garden, Pollenzo.

Mattina: Partenza per una visita presso Molini Sobrino. Visita dai campi di grano e approfondimento sulle farine. Visita al mulino e racconto dei processi di produzione.

Pranzo a La Morra

Gli aspetti agronomici della farina: i cereali, le coltivazioni, la riscoperta dei grani antichi e i progetti di valorizzazione. 

Sera: Preparazione della cena basata sugli impasti preparati il giorno prima. I toppings e gli abbinamenti

Mattina: lezione sulla nutrizione legata alle farine e il pane: dalle proteine alla fibra alimentare. Il cambiamento dei consumi nella storia e il fenomeno delle intolleranze al glutine. Le farine integrali e poco raffinate vs il pane bianco tipo 00 – gli effetti sulla nostra salute.

Pranzo presso le Tavole Accademiche

Pomeriggio: una breve introduzione al mondo affascinante dell’analisi sensoriale seguito da attività pratiche in gruppi per diventare assaggiatori del pane: come utilizzare i vari sensi per riconoscere le caratteristiche di qualità e i difetti nel pane.

Cena presso Gusto Divino, pizzeria di Massimiliano Prete a Saluzzo

Mattina: A cura di Forno Brisa; case study, racconto della propria storia imprenditoriale: dalla passione alla creazione di un team. La costruzione di un business plan con l’obiettivo di creare un’impresa sostenibile dal punto di vista ambientale, economico, sociale e sensoriale. 

Pranzo presso le Tavole Accademiche

Pomeriggio: Attività pratica sugli impasti per i lievitati

Cena presso un ristorante stellato

Mattina: Partenza per Cuneo per una visita presso l’Azienda Agricola Papavero Rosso; una produzione a filiera chiusa e chilometro 0. Dalla visita presso i campi, alla raccolta del grano e dalla macinazione alla produzione del pane nei forni a legna. Degustazione dei prodotti dell’azienda. 

Pomeriggio: conclusioni e consegna dei certificati