Ricerca Accademica

Granai della Memoria

Il progetto “Granai della Memoria” è un ambizioso percorso scientifico e didattico. Scopo del lavoro è quello di raccogliere e comunicare in video le memorie del mondo attraverso un complesso archivio multimediale.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Carlo Petrini, Piercarlo Grimaldi, Davide Porporato

ALTRI RICERCATORI UNISG COINVOLTI: Gianpaolo Fassino

PARTNERSHIP: Slow Food Italia

SITO WEB: www.granaidellamemoria.it

 

Descrizione

Il progetto “Granai della Memoria” è un ambizioso percorso scientifico e didattico. Scopo del lavoro è quello di raccogliere e comunicare in video le memorie del mondo attraverso un complesso archivio multimediale. Le interviste raccolte nel corso di lunghe e approfondite ricerche, condotte in Italia e all’estero, riportano testimonianze di contadini, operai, artigiani, imprenditori, partigiani, ecc. Vedendo questi filmati ci si imbatte in memorie di realtà, di universi a cui molte volte è stata negata la parola. Memorie intese non solo come sguardo sul nostro passato, ma strumento per ri-pensare e ri-modellare il futuro.

La definizione “Granai della Memoria” affonda le sue radici nel mondo contadino: la riserva alimentare frutto del lavoro dell’anno agrario, dispensa di cose di prima necessità per superare il lungo periodo invernale in cui la terra è sterile e per molti mesi non genera frutti. L’idea di ricorrere a questa metafora è stata suggerita implicitamente da Marguerite Yourcenar quando, nel libro Memorie di Adriano, fa dire al vecchio imperatore romano: “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”. L’archivio in rete “Granai della Memoria” rappresenta una nuova e affascinante lettura storico-antropologica dei saperi del mondo.

 

Pubblicazioni

FASSINO Gianpaolo, I Granai della memoria: dal Progetto al Laboratorio, in I documenti sonori. Voce, suono, musica in archivi e raccolte, Torino, Regione Piemonte, in corso di stampa.

FASSINO Gianpaolo – PORPORATO Davide, I ‘Granai della memoria’: un’esperienza di patrimonializzazione del territorio tra ricerca e didattica, in Per la valorizzazione del patrimonio culturale della Campania. Il contributo degli studi medio- e neo-latini, a cura di Giuseppe Germano, Napoli, Paolo Loffredo – Iniziative Editoriali, 2016, pp. 179-193.

GRIMALDI Piercarlo – PORPORATO Davide, Granai della memoria. Manuale di umanità 2.0, Pollenzo-Bra, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, 2012.

GRIMALDI Piercarlo – PORPORATO Davide, Granai della memoria, in Organismi. Dall’Art Nouveau di Emile Gallé alla Bioarchitettura. Catalogo della mostra (GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, 4 maggio-6 novembre 2016), Milano, Skira, 2016, pp. 234-235.

GRIMALDI Piercarlo, I gesti e le parole del mondo, “Slow Food”, n. 55 (2012), pp. 172-174.

PETRINI Carlo, Cibo e libertà. Slow Food: storie di gastronomia per la liberazione, Firenze-Milano-Bra, Giunti-Slow Food, 2013.