Migranti Film Festival 2018 è la seconda edizione di un festival cinematografico rivolto alla tematica dei migranti, con particolare attenzione ai fenomeni migratori nella loro complessità, agli esempi di inclusione e integrazione, agli scambi, alle contaminazioni, ai giovani delle seconde generazioni, al rapporto con la multiculturalità.


1 | DATE

La 2^ edizione del Migranti Film Festival si svolgerà presso la sede dell’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo (Bra) dal 1 al 4 giugno 2018. Il Festival è dedicato alle tematiche connesse alle migrazioni, in particolare ai migranti di seconda generazione, alle convivenze, all’identità e alla multiculturalità.

Il Migranti Film Festival darà spazio ai nuovi linguaggi nelle sezioni fuori concorso, mentre in concorso verranno selezionati 4 lungometraggi, 6 documentari, 6 cortometraggi e 6 commedie in concorso. Inoltre verranno premiate, dopo un aiuto allo sviluppo, la miglior sceneggiatura di cortometraggi ancora da produrre e il miglior soggetto per documentari ancora da produrre e di cui il Migranti Film Festival potrebbe, senza obbligo, diventarne produttore.

La selezione dei film della rassegna prevede titoli che si distinguano per la capacità di raccontare il fenomeno migratorio, celebrare identità e culture diverse.

Il tema scelto per il 2018 sarà quello dell’Incontro, rappresentato attraverso incontri di persone, di culture, di lingue, di religioni diverse e dalle relative contaminazioni, ovviamente anche gastronomiche.

La scadenza per le iscrizioni è il 7 maggio 2018.

 

2 | SCOPO DEL FESTIVAL

Tra gli obiettivi del Migranti Film Festival ci sarà quello di rappresentare la diversità e l’esperienza soggettiva all’interno della migrazione, quello di trasmettere il valore dell’incontro tra culture e il dare strumenti efficaci per la costruzione di comunità inclusive.

 

3 | SEZIONI DEL FESTIVAL
  • Concorso Internazionale Lungometraggi
  • Concorso Internazionale Documentari (qualunque durata)
  • Concorso Internazionale Cortometraggi (fino a 15’)
  • Concorso Internazionale Commedie (qualunque durata)
  • Sezione fuori concorso
  • Concorso Internazionale Sceneggiature di cortometraggi ancora da produrre
  • Concorso Internazionale per soggetti di documentari ancora da produrre

 

4 | SCHEDA D’ISCRIZIONE E INVIO DEI FILM

Per iscrivere uno o più film è necessario compilare la scheda di iscrizione (entry form) presente nella pagina e inviare i film scegliendo una delle seguenti opzioni:

  1. tramite www.filmfreeway.com
  2. tramite www.festhome.com
  3. Spedizione del file del film on line tramite il sistema di upload presente nella seconda pagina dell’entry form
  4. Spedizione via posta ordinaria di un DVD al seguente indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 9, 12042 Pollenzo, Bra CN. Indicare sulla copia DVD: titolo del film, anno di produzione, durata e nome del regista.

La spedizione del materiale, se proveniente da un paese extra UE, deve pervenire con la seguente indicazione: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.

I supporti DVD verranno conservati negli archivi del Festival e il materiale inviato non verrà restituito.  Sono graditi eventuali materiali informativi e pubblicitari (press book, trailer, ecc.) da inviare via e-mail a cinema@unisg.it

La compilazione della scheda di iscrizione presuppone l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

I film devono essere spediti in lingua italiana o con sottotitoli in inglese.

 

5 | FILM AMMESSI AL FESTIVAL

La direzione del Festival sceglierà a suo insindacabile giudizio le opere ammesse nella programmazione del Festival.

Gli autori delle opere ammesse saranno informati dell’avvenuta selezione entro il 15 maggio 2018.

Il festival non richiede l’anteprima del film.

L’iscrizione al Festival comporta l’automatica autorizzazione all’uso gratuito di estratti dell’opera per una massima durata di 3 minuti (per i cortometraggi il 10% dell’intera durata del film) per la messa in onda televisiva a scopi promozionali.

Il presente bando può essere soggetto a modifiche e integrazioni fino al 15 maggio 2018, data di scadenza delle iscrizioni (vedi art. 1 – Date).

 

6 | COSTI

Non sono previsti costi di iscrizione. Le spese di invio della documentazione sono a carico dei partecipanti.

 

7 | TRADUZIONI

I film in lingua straniera dovranno essere sottotitolati in inglese, anche se sarebbe gradita una versione con sottotitoli anche in italiano.

 

8 | GIURIE E PREMI

I premi ufficiali verranno assegnati da giurie qualificate, composte da almeno tre membri, nominati dalla direzione del Festival.

  • Al vincitore della sezione Concorso Internazionale Lungometraggi andranno 1.000 euro,
  • al vincitore della sezione Concorso Internazionale Documentari andranno 700 euro,
  • al vincitore della sezione Concorso Internazionale Cortometraggi andranno 500 euro,
  • al vincitore della sezione Concorso Internazionale Commedie andranno 300 euro,

Il premio per la migliore sceneggiatura di un corto (ancora da produrre) verrà determinato entro il 15 maggio.

Il premio per il miglior progetto documentaristico consisterà in un supporto ancora da stabilire, da parte del Migranti Film Festival, alla produzione del suddetto documentario. Il Migranti Film Festival cercherà inoltre di valutare le possibilità di diventarne produttore o coproduttore.

Eventuali altri premi e menzioni verranno comunicati durante il Festival.

 

9 | MIGRANTI TOUR

I film selezionati potranno essere oggetto di manifestazioni che si svolgeranno successivamente al Festival, previo accordo con gli aventi diritto.

 

10 | ACCETTAZIONE

La partecipazione al Festival implica l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. La Direzione del Festival si riserva il diritto di prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente bando.