Not Just Wine & Gastronomes Studio: Raccontare e creare il vino di domani con Matteo Micotti e Vittorio Cenci

La presentazione, accompagnata da una degustazione di vini, si concentrerà su due esperienze complementari che raccontano i nuovi linguaggi del vino e la loro evoluzione.
Da una parte Not Just Wine, la community digitale fondata da Matteo Micotti nel 2017, durante il secondo anno del percorso di laurea a Scienze Gastronomiche. Attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, ha trasformato la comunicazione del vino in uno strumento di connessione.
Dall’altra Gastronomes Studio, agenzia e startup fondata da Matteo Micotti e Vittorio Cenci nel 2023, dedicata alla creazione e allo sviluppo di brand distintivi nel settore food & beverage.
In soli due anni Gastronomes Studio ha portato sul mercato italiano ed europeo 3 etichette di Champagne e 3 etichette dalla Spagna, inserendo nel mercato oltre 20.000 bottiglie di vino. Oltre allo sviluppo diretto dei propri progetti, Gastronomes Studio offre alle aziende partner un supporto consulenziale completo, creando progetti tailor- made che consentono di realizzare vini in collaborazione con il team. Con questo approccio integrato, che unisce storytelling, design e posizionamento commerciale, si distingue per la capacità di valorizzare l’autenticità dei territori e trasformare le idee in risultati concreti.
Matteo Micotti
Classe 1995, laureato in Scienze Gastronomiche a Pollenzo, è sommelier FISAR e WSET. Nel 2017, tra i banchi universitari, fonda Not Just Wine, la prima community digitale italiana dedicata al vino. Con NJW ha collaborato con oltre 300 aziende vitivinicole italiane e con brand come Ferrari, Berlucchi, Signorvino, Pasqua, Krug e Marchesi di Barolo, sviluppando consulenze che spaziano dalla comunicazione al marketing fino al supporto commerciale per aziende vitivinicole, distribuzioni e manifestazioni, tra cui la Milano Wine Week. Nel 2022 è stato inserito da Fortune tra i “40 under 40 Wine Industry Leaders”.
Vittorio Cenci
Classe 1994, dopo un inizio in Economia a Milano, sceglie di seguire la sua passione e si laurea in Scienze Gastronomiche a Pollenzo. Inizia a scrivere di vino nel 2016 per il Corriere della Sera, per poi entrare in Tannico nel 2018, dove rimane quattro anni. Qui si occupa della gestione dei clienti privati, creando una nuova branca dedicata ai vini rari e realizzando eventi e degustazioni private. Successivamente approda a Cipriani Food & Drinks per seguire la comunicazione e l’ecommerce internazionale del brand. Collabora poi con Cosaporto, prima di approdare ad AKTA, realtà che sviluppa e produce pasti liofilizzati per sportivi sulla base di ricette regionali italiane.
La conferenza si terrà martedì 21 ottobre in Aula Miroglio alle 17,30