Agricoltura simbiotica: il terroir nel piatto

Italiano
Sergio Capaldo, Agricoltura simbiotica: il terroir nel piatto
L’Agricoltura Simbiotica è un nuovo metodo di coltivazione o allevamento che si fonda sul rispetto e la valorizzazione della simbiosi tra gli attori della catena alimentare: la terra, l’animale e l’uomo.
Nel concepimento di questo modello è stata percorsa la strada della qualità. Per un cibo più sano e più buono è necessaria una nuova agricoltura.
L’Agricoltura Simbiotica rappresenta un modello economicamente sostenibile che si pone tre obbiettivi in equilibrio: migliorare la fertilità dei suoli, migliorare le qualità del cibo e arricchire il microbiota intestinale attraverso l’uso di micorrize e batteri buoni nel terreno.
English
Sergio Capaldo, Symbiotic Agriculture: Terroir on the plate
Symbiotic Agriculture is a new method of cultivation based on respect and on enhancing the symbiosis between the main actors of the Food Chain: Earth, animal and man.
The path in creating this model has been that of quality. For healthier and tastier food we need a new model of agriculture. Symbiotic Agriculture represents an economically sustainable model which sets three equal goals: improving soil fertility, improve the quality of the produced food and enriching the intestinal microbiota through the use of mycorrhizae and good bacteria in the soil.