Email: m.castellani@unisg.it
University of Gastronomic Sciences | Pollenzo Campus
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn) – Italy
BIOGRAPHY
Dal 2023 Maddalena è assegnista di ricerca presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Il suo percorso accademico e professionale unisce arte e cibo con un intento multi-disciplinare, approcciando i temi legati alla sostenibilità ed il pensiero ecologico in modo olistico ed inclusivo.
Nel 2022 ha conseguito la Laurea Magistrale in “Food Innovation and Management” con votazione di 110 Lode / 110 all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Parallelamente al suo percorso di studi ha lavorato allo sviluppo della mostra “Waste Age: What Can Design Do?” tenutasi al Design Museum di Londra e conseguentemente alla rassegna cinematografica e progetto Europeo “CINEFOOD”, tenutasi al cinema Vittoria di Bra in collaborazione con Slow Food. Nel 2020 ha conseguito la Laurea Triennale First Class with Honours in “Art & Design History and Practice” presso la Kingston School of Art di Londra, maturando negli anni precedenti diverse esperienze nel mondo della ristorazione e del fine dining tra Milano e Londra.
Entrambe le sue tesi di laurea dai titoli “A Delicious Revolution: Growing and Consuming Food in the City” (Kingston University) e “The Arts in the Ecological Paradigm” (UNISG, supervisione del Prof. Nicola Perullo) affrontano il potenziale trasformativo delle arti e della creatività nel contesto della transizione ecologica occidentale, con particolare attenzione all’ambiente urbano.
Maddalena è appassionata di ricerca e dedicata al dialogo tra accademia e pubblico civile, verso una sensibilizzazione ecologica e relazionale.
MAIN INTERDISCIPLINARY RESEARCH AREA in UNISG
SPECIFIC RESEARCH TOPICS
- Food and the Arts
- Curatorship, Becoming Public of Culture and Museum Spaces
- Public Engagement and Education to Creativity
- Ecological and Relational Paradigm
- Urbanism
- Aesthetics and Ethical Engagement
- Art as a Way of Life and Innovation
RESEARCH PROJECTS UNISG