Matteo Bigi

Collaboratore di Ricerca
AGR/15

Email: m.bigi@unisg.it | pollenzofoodlab@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Matteo Bigi è un cuoco ricercatore e gastronomo.

Membro del Pollenzo Food Lab dell’Università di Scienze Gastronomiche, è coinvolto nel progetto Horizon 2020 SchoolFood4Change.

Matteo ha sin da principio intrapreso studi sulla mutua influenza tra comunicazione e fenomeni sociali, conseguendo dapprima la Laurea triennale in Sociologia, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e successivamente la Laurea Magistrale in Pubblicità, Editoria e Creatività d’Impresa, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. La tesi sperimentale “Donne e uomini che mangiano troppo al ristorante – Uno studio sul consumo eccessivo e la minaccia all’identità di genere” è a testimonianza dell’interesse per le scienze gastronomiche maturato negli stessi anni, che segnerà il percorso formativo e professionale a venire. In quel periodo, ha intrapreso la carriera di cuoco, che lo ha portato a lavorare in molteplici ristoranti nello scenario italiano ed estero.

A Pollenzo ha frequentato il Master of Applied Gastronomy: Culinary Arts, consolidando tecnica culinaria e capacità progettuali. Dall’esperienza presso il centro di innovazione del ristorante catalano El Celler de Can Roca*** è nata la tesi di laurea di Master “Cork augmented beehive – An investigation on the influence of recycled cork inserts on the thermal insulation and the thermoregulation of a beehive in Catalunya” imperniata sui temi dell’upcycling delle materie prime in ambito alimentare.

Attualmente è membro del Pollenzo Food Lab, laboratorio di trasformazioni gastronomiche dell’Università di Pollenzo, dove, oltre alle attività di didattica, formazione e consulenza alle aziende, è coinvolto nel progetto SchoolFood4Change sui temi dell’educazione al gusto, l’alfabetizzazione alimentare e il cambio di paradigma verso diete scolastiche sane e sostenibili nei 12 paesi UE coinvolti.

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Alfabetizzazione alimentare
  • Educazione al gusto
  • Ricerca e sviluppo prodotto
  • Upcycling
  • Ristorazione collettiva

 

PROGETTI DI RICERCA UNISG

Link ORCID >